Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (28 e 29 agosto 2021)

Qualche suggerimento su come trascorrere il vostro fine settimana.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (28 e 29 agosto 2021)
Tempo libero Cremona, 27 Agosto 2021 ore 09:32

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 28 e domenica 29 agosto 2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (28 e 29 agosto 2021)

CREMONA. Le 4 stagioni di CREMONA

  • Domenica 29 agosto - dalle 8 alle 19.30. Dove: Piazza Stradivari, Piazza Pace, Via Baldesio, Cortile Federico II

Mercatini, animazione, intrattenimento.

  • 29 AGOSTO 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 12 SETTEMBRE 2021: Campagna amica - Una piazza ai quattro formaggi (Coldiretti)
  • 24 OTTOBRE 2021: Campagna amica - Colori e sapori d'autunno (Coldiretti)
  • 31 OTTOBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 1 NOVEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 7 NOVEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 28 NOVEMBRE 2021: Campagna amica - W l'olio made in Italy (Coldiretti)
  • 5 DICEMBRE 2021: Le strade del gusto e della bellezza della Lombardia
  • 12 DICEMBRE 2021: Campagna amica - S. Lucia al mercato di Campagna Amica (Coldiretti)
  • 19 DICEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 24 DICEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)

CREMONA. Cinema all'aperto

Sabato 28 agosto: Ore 20.30. Nomadland di C. Zhao con F. McDormand, D. Strathairn - USA - 108’

Domenica 29 agosto: Ore 20.30. Frammenti del passato di L. Joy con H. Jackman, R. Ferguson - USA - 148. PRIMA VISIONE

BIGLIETTI: Intero € 7,50; Ridotto € 4,50. Hanno diritto alla tariffa ridotta: • gli under 12 e over 65 da lunedì a domenica; • i possessori della tessera Amici del Cinema. Biglietti acquistabili preferibilmente online su www.spaziocinema.info o presso le casse del cinema e dell’arena il giorno stesso della proiezione. È prevista l’assegnazione dei posti, in modo da permettere il distanziamento sociale di almeno un metro tra uno spettatore e l’altro.

CLICCANDO QUI E' POSSIBILE CONSULTARE TUTTA LA PROGRAMMAZIONE

CREMONA. Omaggio a Giovanni Solci

  • Fino al 12 settembre 2021 - Centro Culturale Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII, 1

L’esposizione presenta le opere di Giovanni Solci, artista eclettico noto principalmente come scultore, ma che, nel corso della sua attività, ha sperimentato molteplici tecniche come la litografia, l’oreficeria, la serigrafia o acquerello. La mostra permette di scoprire i differenti linguaggi artistici attraverso una selezione delle sue opere e racconta la carriera e l’evoluzione dell’artista. Saranno presenti, in formato multimediale, anche una serie di opere commemorative realizzate dallo scultore per il Cimitero Monumentale di Cremona. Una parte del percorso è invece dedicato all’esposizione delle opere degli Artisti Cremonesi che esprimono il loro personale omaggio allo scultore e testimoniano la continua volontà a far vivere e crescere l’Associazione a cui Giovanni Solci era molto legato. Ingresso gratuito con green pass. ORARI: dal Martedì al Venerdì 17-19, Sabato e Domenica 10-12/17-19

CREMONA. Museo del Violino: audizioni. Antonio Stradivari

  • Domenica 29 agosto 2021 Ore 12

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

  • 29 agosto 2021 ore 12:00: Sara Zeneli - Violino Antonio Stradivari Vesuvio 1727c.

CREMONA. Animal House. Mostra di Stefano Bombardieri

  • Fino al 10 settembre 2021. Palazzo Fodri

La Galleria PQV Fine Art organizza la mostra di Stefano Bombardieri, un dialogo tra le sculture oniriche dell'artista e una selezione di animali e bizzarrie varie che arrivano dal passato, soprattutto dell’antica Roma. Contemporaneamente nel cortile comunale di Cremona, grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura, sarà installata una gigantesca scultura di oltre 5 metri: “Marta e l’elefante”, una sintesi che racconta il mondo visionario di Stefano Bombardieri.

L’artista è nato a Brescia nel 1968. Suo padre, Remo Bombardieri, scultore, dette al figlio le basi sulle metodologie artistiche. La sua ricerca prende differenti direzioni, sculture figurative, generalmente di grandi dimensioni , Arte concettuale e video. Dal 1990 molte sculture sono state esibite a Ferrara, Bologna, Saint Tropez. Ha preso parte alla 52° e alla 54° Biennale di Venezia.

L'opera "Marta e l'elefante" è esposta in Cortile Federico II.

ORARI: Dal Lunedì al Venerdì ore 10:00-13:00 - 18:00-22:00

CREMONA. I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona

  • Fino a domenica 31 ottobre 2021

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Prorogata fino al 31 ottobre la mostra "I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro"

I violini di vivaldi

CREMA. Festa del tortello cremasco

  • Da sabato 7 agosto a domenica 29 agosto - ristoranti vari

Torna la Festa del Tortello Cremasco in 17 ristoranti ed agriturismi del territorio per promuovere la tradizione gastronomica ed i prodotti tipici e locali. Menù dedicati a prezzi fissi con tortelli cremaschi, salva e tighe, bertolina e tanto altro.

CRESPIATICA. Giornata di mezza estate

  • Sabato 28 agosto 2021

Dalle ore 10.00 presso il parcheggio di via dei Marzi, una giornata con bancarelle, street food, attrazioni per grandi e piccoli ed, in serata, karaoke. Accesso consentito solo ai possessori di Green Pass.

PIZZIGHETTONE. Mura in noir

  • Domenica 29 agosto 2021

La cerchia muraria di Pizzighettone si tinge di sfumature letterarie con “Mura in noir. Festival del giallo italiano”: 4 appuntamenti con gli autori nel cortile del rivellino (o nella casamatta 1 in caso di maltempo). Intervistati da Angelita Pierro e Damiana Tentoni, gli scrittori illustreranno i propri personaggi letterari rispondendo alle curiosità del pubblico: in cartellone Paola Barbato alle ore 11:00, Raul Montanari alle 15:00, Valerio Varesi alle 16.30 e Francesco Recami alle 18:00. Nell’arco della giornata inoltre, saranno disponibili nella casamatta 6 i libri degli autori presentati, per un acquisto magari con firmacopie. L’evento è ad ingresso libero con Green Pass.

RIVOLTA D'ADDA. Party in parco

  • Da venerdì 27 a domenica 29 agosto 2021

Una tre giorni di festa rispettosi delle norme Covid presso l'area verde di via Francesco Turati. (Prenotazione tavoli e Green Pass obbligotorio).

SERGNANO. Street Food, Music Show e dj set

  • Sabato 28 agosto 2021 - Parco Comunale Tarenzi

Un evento di musica e spettacolo dal vivo. Durante l'iniziativa saranno presenti nel parco servizio bar drink&food, area bimbi con gonfiabili, dolci e zucchero filato.

SONCINO. Castelli, fantasmi, leggende

  • Da sabato 28 agosto a domenica 19 settembre 2021 - Museo della stampa

Il museo della Stampa di Soncino ospiterà la mostra fotografica "Castelli, fantasmi, leggende", fotografie di Salvatore Attanasio. Orari:
Dal martedì al venerdì:  10.00 - 12.00; Sabato e festivi: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00. Ingresso libero.