TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend(20 - 21 gennaio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend(20 - 21 gennaio 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 21 e domenica 22 gennaio 2024 in Lombardia.

CREMONA. Si festeggia il fumetto con Ultracon

  • Sabato 20 gennaio e domenica 21 gennaio 2024 - CremonaFiere

Torna per questo weekend l'attesissimo "Ultracon", la convention del fumetto, del videogioco e della cultura pop. Sabato 20 e domenica 21 gennaio ci aspettano due giorni all’insegna della passione e dalle condivisione all’interno degli immensi padiglioni di Cremona Fiere. Centinaia di postazioni videogames, dai grandi successi del momento ai classici del passato, decine di autori di fumetti, workshop, conferenze, ring di wrestling con i personaggi più amati del mondo nerd, area K-Pop con eventi e incontri sulla musica coreana, modellismo, aree giochi in scatola e eccezionali gare cosplay. Sei palchi continuamente animati con incontri, gare, concerti e interviste ai personaggi più amati del mondo nerd. Inoltre, un’immensa area mercato per acquistare fumetti, gadget e tutte le memorabilia che rendono magico il mondo nerd. Ospiti attesissimi domenica 21 gennaio, la star delle sigle dei cartoni animati Cristina D'Avena e il volto di "Art Attack" Giovanni Muciaccia.

Alcuni cosplayers durante l'ultima edizione di Ultracon

CREMONA. Massimo Lopez e Tullio Solenghi in "Dove eravamo rimasti"

  • Domenica 21 gennaio 2024 - Teatro Ponchielli

Un nuovo imperdibile appuntamento al Teatro Ponchielli di Cremona domenica 21 gennaio alle ore 21 con una coppia amatissima della comicità italiana, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Ancora una volta, i comici dello storico Trio Lopez Marchesini Solenghi, porteranno sul palco numeri e sketch per uno show come sempre all’insegna della grande comicità. Dopo il successo del “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show”, lo spettacolo da record che aveva debuttato nel 2017 registrando poi più di 300 repliche, i due artisti tornano insieme sul palcoscenico con il nuovo attesissimo show: “Dove eravamo rimasti”. Per accedere ai pochi biglietti rimasti CLICCATE QUI.

CREMONA. La mostra L’Ulisse di Hugo Pratt

  • Dal 21 gennaio al 3 marzo 2024 - Museo Archeologico S. Lorenzo

Nell’ambito delle celebrazioni del 35° anniversario della nascita del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (1988-2023), sabato 20 gennaio alle ore 17.30, al Museo Archeologico S. Lorenzo di Cremona, sarà inaugurata la mostra L’Ulisse di Hugo Pratt – Di mari e avventure prima di Corto Maltese a cura del Settore Cultura e Turismo del Comune, del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e in collaborazione con Cong Sa Hugo Pratt art properties. Per l’occasione interverrà anche il vice sindaco Andrea Virgilio. La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 gennaio al 3 marzo 2024. I magici disegni di Hugo Pratt descrivono i colori, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno.

CASALMAGGIORE. Milleuna Fibbia

  • Fino al 17 marzo 2024 - Museo del Bijou, Via Azzo Porzio 9

Una storia appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale fin dall'antichità indispensabile complemento dei più originali outfit e, ancora oggi, utilizzata dalle più rinomate case di moda. La considerevole selezione dei pezzi esposti in occasione della mostra allestita al Museo del Bijou narra la storia della fibbia attraverso una collezione tra le più importanti al mondo, quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso. La mostra è un grande evento d’arte e cultura realizzato dal Comune di Casalmaggiore (official partner èpiù Padania Alimenti): un affascinante tour visivo con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone via via modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello.

La mostra è una gallery di pezzi straordinari, selezionati dalla prestigiosa collezione Pennasilico che conta migliaia di esemplari e che si è formata in decenni di appassionata ricerca, vantando fibbie di grande valore insieme a piccole curiosità e pezzi di assoluta originalità. Info CLICCANDO QUI.

CREMONA. Il mercatino dell'antiquariato

  • Domenica 21 gennaio 2024 - Piazza Stradivari

Continuano gli appuntamenti del 2024 con la manifestazione “Le quattro stagioni di Cremona” promossa dall’Amministrazione comunale per valorizzare il centro storico con iniziative ed eventi, specialmente la domenica, che comprendono l’aspetto commerciale, culturale, sociale e di intrattenimento, puntando soprattutto alle eccellenze della città e del territorio. Domenica 21 gennaio  ci sarà un vero e proprio tuffo nel passato con il mercatino dell'antiquariato/artigianato dalle 8 alle 19.30 a Cremona in piazza Stradivari, Cortile Federico II, via Baldesio, piazza della Pace e via Lombardini.

CREMA. Crema on Ice

  • Fino al 21 gennaio 2024 - Giardini Pubblici Porta Serio

Presso i giardini di Porta Serio arriva la pista di pattinaggio su ghiaccio per bambini e adulti. Orari: Feriali 15.00-20.00; Prefestivi e festivi: 10.00-22.00.

CREMONA. La cura del patrimonio

  • Fino al 3 marzo 2024 - Museo del Violino - PROROGATA

Mandolini e carte stradivariane. Info su museodelviolino.org

CREMA. Gran Galà di Carnevale

  • Sabato 20 gennaio - Teatro San Domenico

Il Comitato carnevale cremasco in collaborazione con l’Associazione musicale “Il Trillo” – Orchestra di fiati di Crema, presenta il Gran concerto di carnevale. L'evento si terrà sabato 20 gennaio alle ore 21 presso il Teatro San Domenico di Crema e farà parte dell'inaugurazione ufficiale che darà il via al Gran Carnevale Cremasco. Al Teatro San Domenico il sindaco, Fabio Bergamaschi, consegnerà le chiavi della città di Crema al Gagèt, maschera ufficiale del Carnevale Cremasco.

CREMONA. La mostra "Piccio su carta - Florilegio in contesto"

  • Fino al 1° aprile 2024 - Museo Civico Ala Ponzone

Al Museo Civico Ala Ponzone fino al 1° aprile 2024 è possibile visitare una mostra, curata da Renzo Mangili, che vuole essere un omaggio a Giovanni Carnovali detto “il Piccio”. L'artista è particolarmente legato alle memorie civiche e al patrimonio culturale di Cremona. Si tratta di un’esposizione che ha il suo fulcro in un nucleo di 17 disegni inediti dell’artista acquisiti dal Museo Civico “Ala Ponzone” dagli eredi della collezione di Guido Coggi. Nella mostra questa serie di disegni viene declinata in sequenza cronologica dando vita a una rete di sorprendenti rapporti estetici e filologici. Si tratta di disegni che hanno un valore anche documentario, in quanto è ciò che rimane della collezione del pittore Leandro Novati conservata a Cremona prima della sua dispersione e tacita testimonianza dei rapporti tra quest’ultimo e “Il Piccio”. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17. Per altre info scrivi a museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it.

Il conservatore della Pinacoteca Mario Marubbi con una delle opere esposte alla mostra
Seguici sui nostri canali