Tempo libero
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 ottobre 2021)

I nostri suggerimenti per il primo fine settimana di ottobre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 ottobre 2021)
Tempo libero Cremona, 01 Ottobre 2021 ore 00:01

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 2 e domenica 3 ottobre  2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (2 e 3 ottobre 2021)

CREMONA: Cremünich. Tanta Robba Oktoberfest

  • Dall'1 al 3 ottobre 2021 - Fiera di Cremona

Torna quest’anno, dopo lo stop a causa della pandemia, il Cremünich – Tanta Robba Oktoberfest, la festa della birra made in Cremona, promossa da Tanta Robba – Gli Amici di Robi. Appuntamento dall’1 al 3 di ottobre, presso il Padiglione 1 della Fiera di Cremona, che per l’occasione si trasformerà in Theresienwiese, teatro della più famosa festa della birra del mondo, con tutti i suoni, i colori, e i sapori tipici della tradizione bavarese.

CREMONA. 100 anni di Moto Guzzi

  • Dal 26 settembre al 1° Novembre 2021 - Centro Culturale Città di Cremona - Santa Maria della Pietà, in piazza Giovanni XXIII a Cremona.

Esposti 70 esemplari dello storico marchio di Mandello del Lario. L’esposizione sarà visitabile da martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e nel weekend anche al mattino tra le 10.00 e le 12.00. Chiuso lunedì.

CREMONA. Biciclettata in campagna

  • Sabato 2 ottobre 2021

Una biciclettata nella campagna cremonese, partendo da Cremona per approdare a Pessina Cremonese, immersi nel verde, pronti a vivere una giornata alla scoperta dei grani antichi e della panificazione. E’ quanto propongono Coldiretti Cremona e Fiab Cremona, organizzando per sabato 2 ottobre la “biciclettata in campagna”. Il programma prevede la partenza del gruppo su due ruote alle ore 8:30 in via Postumia, una tappa alle ore 9:30 a Pieve San Giacomo (così da arricchire il gruppo con altri partecipanti), per arrivare intorno alle ore 11:15 all’agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese. Per informazioni e adesioni contattare Coldiretti Cremona (tel. 0372 499811) e Fiab Cremona.

CREMONA. Le 4 stagioni di CREMONA

  • Domenica 3 ottobre2021 - dalle 8 alle 19.30. Dove: Piazza Stradivari, Piazza Pace, Via Baldesio, Cortile Federico II

Mercatini, animazione, intrattenimento.

  • 3 OTTOBRE 2021: Degustando l'Italia
  • 10 OTTOBRE 2021: Tradizionale mercatino agroalimentare - enogastronomico
  • 24 OTTOBRE 2021: Campagna amica - Colori e sapori d'autunno (Coldiretti)
  • 31 OTTOBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 1 NOVEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 7 NOVEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 28 NOVEMBRE 2021: Campagna amica - W l'olio made in Italy (Coldiretti)
  • 5 DICEMBRE 2021: Le strade del gusto e della bellezza della Lombardia
  • 12 DICEMBRE 2021: Campagna amica - S. Lucia al mercato di Campagna Amica (Coldiretti)
  • 19 DICEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 24 DICEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)

CREMONA. Stradivari Festival 2021

  • Dal 25 settembre al 10 ottobre 2021 - Auditorium Giovanni Arvedi

La nona edizione di STRADIVARIfestival prenderà il via sabato con il debutto assoluto a Cremona di Lisa Batiashvili, una delle stelle più luminose della scena violinistica mondiale, mentre domenica 26 sarà presentato in prima mondiale Stradivari concerto, concerto per violino composto appositamente da Roberto Solci e affidato all’interpretazione di Domenico Nordio.

Per il suo secondo fine settimana di programmazione, STRADIVARIfestival propone due appuntamenti imperdibili, il primo dei quali vede protagonisti il violinista Stefan Milenkovich e il violoncellista Enrico Bronzi (sabato 2 ottobre ore 21). I due virtuosi si esibiscono insieme per dare vita a una scaletta che, in piena libertà, impagina di tutto e di più: dalle Suite di Bach ai Capricci di Paganini, da antiche melodie di Dowland - opportunamente trascritte per questa formazione - ai volteggianti brani viennesi di Fritz Kreisler.

Domenica 3 ottobre (ore 18) è la volta di un inedito trio di fuoriclasse: il violoncellista argentino Jorge A. Bosso, il primo clarinetto della Scala Fabrizio Meloni e Gloria Campaner, pianista veneziana vincitrice di oltre venti concorsi nazionali e internazionali. Tre virtuosi per una cavalcata fra gli stili e le epoche, dai classicismi di Brahms a echi di Frank Zappa, fino alle tinte forti del nuevo tango di Piazzolla, del quale quest’anno si celebra il centenario della nascita.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival sono disponibili sul sito www.stradivarifestival.it

5 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Esposizione strumenti Triennale di liuteria

  • Dal 23 settembre al 10 ottobre 2021 - Museo del Violino, padiglione Amati

XVI Concorso Triennale Internazionale di Liuteria A. Stradivari: Esposizione degli strumenti partecipanti.

LEGGI ANCHE: A Cremona le Olimpiadi della Liuteria: in gara 261 liutai (da 35 paesi), 341 gli strumenti iscritti 

CREMONA. La memoria del guerriero

  • Dal 3 ottobre all'1 novembre 2021 - Museo Archeologico San Lorenzo

Dall'idea dell’artista Roberta Pagliari di creare opere come reperti e farle dialogare con veri ritrovamenti archeologici nasce un progetto dal titolo suggestivo “La memoria del guerriero”. Chi è il guerriero? E qual è la sua memoria? Dagli oggetti esposti emerge la figura del guerriero per eccellenza, colui che non ragiona solo in termini di forza e coraggio, ma anche, e soprattutto, di pensiero e intelligenza: Ulisse. Per assistere è necessario prenotarsi:  0372 407269 /7048 - museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it

3 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Metamorfosi di Giorgio Pignotti

  • Dal 23 settembre a dicembre 2021 - Palazzo Fodri

Da settembre a dicembre 2021, Palazzo Fodri, ospita la mostra di Giorgio Pignotti intitolata “Metamorfosi”. L’esposizione, già allestita e visitabile in Corso Matteotti al civico 15, verrà inaugurata giovedì 23 settembre 2021, alle ore 17:30, con la partecipazione del pittore. La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid19. L’evento rientra nel calendario di eventi culturali, artistici e scientifici denominati Sotto il lucernario. “Quando dipingo ammetto l’atto pittorico come epigono della vita, con le sue immagini e le sue stratificazioni” afferma Giorgio Pignotti, “ma alla fine riconosco anche l’opposto. È il dubbio il cardine attorno al quale muovo la mia pratica. L’ambiguo può celare una rivelazione.”

CREMONA. I violini di Vivaldi e le figlie di Choro

  • Fino a domenica 31 ottobre 2021 - Museo del Violino

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Prorogata fino al 31 ottobre la mostra "I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro"

I violini di vivaldi

CASALMAGGIORE. Dolce color d'oriental zaffiro

  • Dal 24 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 - Museo del Bijou, Via Porzio 9

Le celebrazioni dantesche hanno toccato in questo 2021 le più erudite, approfondite, geolocalizzate declinazioni possibili: doveroso tributo al più conosciuto dei poeti, in Italia e all’estero. Un tassello, forse, non è ancora stato affrontato, e la mancanza viene colmata dal Museo del Bijou: le gemme citate nella Divina Commedia prendono vita nei più iconici e originali bijoux americani degli anni 40/70; le migliori firme quali Kenneth Jay Lane, Miriam Haskell, Pell, Trifari, Krementz trovano luce nelle teche della Sala Zaffanella del museo di Casalmaggiore, in un inedito e curioso incrocio con i versi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50.
Gratuito per le scolaresche e i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia. L’accesso al museo e alla mostra sottostà al rispetto delle normative Anti-Covid. Informazioni e prenotazioni: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune); email: info@museodelbijou.it - web: www.museodelbijou.it

CASTELDIDONE. Sagra

  • Dal 2 al 9 ottobre 2021 - Ore 21 - Centro anziani

È tempo di Sagra a Casteldidone dove, per l’occasione, le associazioni del Paese hanno collaborato alla realizzazione di un programma variegato e condiviso con iniziative che si susseguiranno dal 2 al 9 ottobre. Ad aprire le danze sarà, come ormai da tradizione, la cultura. Il primo appuntamento della Sagra, intitolato Sabato d’Autore, si terrà sabato 2 ottobre alle ore 21:00 nel cortile del Centro Anziani di Casteldidone, nel cuore del Paese. L’appuntamento è stato ideato e organizzato da La Bussola – odv con l’obiettivo di aprire, ancora una volta, le porte di Casteldidone alla bellezza dell’arte. La Sagra proseguirà poi domenica 3 ottobre con la tombolata (ore 16:00) e con l’aperitivo in allegria, organizzati dalle associazioni di paese sempre presso il centro anziani. Giovedì 7 ottobre, in occasione della Madonna del Rosario, verrà celebrata la Messa Solenne alle ore 21 con processione per le vie del Paese. Sabato 9 ottobre, alle ore 18, presso il centro anziani, sarà la volta del coro folk… 35 anni dopo! Un momento di re-incontro e amicizia, nell’ambito del Progetto Porte Aperte, sulle ali di canzoni e musiche condivise in gioventù. A seguire, il centro anziani proporrà gnocco fritto con salumi. Per informazioni e aggiornamenti: labussolaodv@gmail.com

CASTELLEONE. La mostra del pittore Arata

Dal 2 ottobre al 9 gennaio 2022 - Biblioteca comunale

Presso lo spazio espositivo “la barchessa” di Palazzo Brunenghi in mostra circa 150 disegni inediti del pittore Francesco Arata (1890-1956). Esposizione organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Castelleone, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Cremona. Orari: Mercoledì, sabato e domenica ore 10.00-12.00/16.00-19.00

SONCINO. Rievocazione storica

  • Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021

Questo fine settimana ritorna la rievocazione storica a Soncino. Verranno organizzate una serie di visite guidate all'interno della RoccaSforzesca dove saranno presenti ambientazioni caratteristiche e suggestive del periodo medioevale.

Le visite guidate, della durata di 1h30, partiranno:
- sabato 2 ottobre sera ore 20:30-21:00-21:30-22:00
- domenica 3 ottobre ore 10:30-11:30-12:30-14:00-15:00-16:00-17:00

E' necessaria la prenotazione indicando orario e numero di partecipanti a info@valledelloglio.it entro venerdì 1° ottobre.

LEGGI ANCHE: Rievocazione storica a Soncino che apre le porte della Rocca Sforzesca