Tempo libero
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (18 e 19 settembre 2021)

I nostri suggerimenti per il terzo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (18 e 19 settembre 2021)
Tempo libero Cremona, 17 Settembre 2021 ore 13:29

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 settembre 2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (18 e 19 settembre 2021)

CREMONA. Invasioni Botaniche

  • Sabato 18 e domenica 19 settembre 2021 - piazza Roma

Cremona si prepara a diventare un tappeto fiorito per la nona edizione de Le Invasioni Botaniche. Dalle 9 alle 19 più di 70 espositori porteranno nel centro della città i profumi, i sapori e i colori dell’autunno. I profumi saranno quelli dei fiori di stagione come settembrini, dalie, viole e ciclamini, che con le loro tonalità calde daranno un’impronta autunnale a balconi e giardini. I sapori saranno quelli della zucca, dei peperoncini, delle spezie, dei frutti di bosco, del miele e del cioccolato. E i colori saranno quelli degli articoli e delle creazioni di alto artigianato con tante proposte dedicate alla casa e al giardino: vasi, mobili vintage, piccolo antiquariato, tessuti e cuscini, ma anche abiti e accessori per la prossima stagione. La partecipazione del pubblico sarà, come di consueto, libera e gratuita.

CREMONA. Un Milione di giocattoli

Mostra mercato del giocattolo d’epoca e da collezione. Già da qualche anno nell’edizione di settembre viene riservato uno spazio agli espositori di addobbi natalizi vintage e di tutti quegli articoli legati a quel periodo. Saranno comunque presenti anche gli espositori tradizionali che hanno reso questa manifestazione un punto di riferimento nel mondo collezionistico, auto modelli, bambole in ogni declinazione, treni, soldatini, giocattoli in latta e tanto altro ancora. La partecipazione del Museo della Bambola di Parigi renderà ancora più attrattiva questa edizione. Sarà presente un settore dedicato all’editoria specializzata sul collezionismo con le ultime novità internazionali del settore. L’ingresso come di consueto sarà libero, potranno accedere tutti coloro muniti di green pass, tampone molecolare negativo eseguito non oltre il 17 settembre.

CREMONA. Festa del Violino

  • Sabato 18 settembre 2021 - Luoghi vari

Una festa per la città con incontri, concerti, visite guidate dall’alba sino al tramonto per celebrare lo strumento principe della musica mondiale e parlare di lui: il Violino. La prima edizione della Festa del Violino è dedicata alla Libertà. Il Violino come strumento musicale, ma anche come veicolo di diffusione e di conoscenza della cultura e della musica e simbolo di culture popolari. Il Violino nei secoli ha creato identità ed è stato veicolo di riscatto personale, sociale antropologico. Sarà un viaggio fatto di musica e di libertà, lungo un giorno, alla scoperta del Violino nelle culture e nella storia del mondo. CLICCA QUI PER LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

CREMONA. 47esima Giornata Motonautica "Città di Cremona"

  • Dal 17 al 19 settembre 2021

Organizzata da M.A.C. nell’ambito della Giornata Motonautica Città di Cremona (quest’anno è la 47esima edizione), sul sempre spettacolare circuito “A. Salomoni”  si disputa una prova mondiale della F500. La manifestazione che negli anni scorsi ha visto la partecipazione di pluridecorati campioni mondiali ed europei oltre che nazionali comprenderà anche l’europeo F350 e i Racer storici da corsa.

LEGGI ANCHE: Rombano i motori, a Cremona torna la 47ª giornata motonautica "Citta di Cremona"

CREMONA. Macedonia di Fiabe

  • Domenica 19 settembre 2021 - Dalle ore 16 - Parco delle Colonie Padane

L'associazione ABIO, nata per creare un'atmosfera serena intorno ai bambini ricoverati e per offrire a loro e alle loro famiglie assistenza e sostegno, presenta, in occasione della festa per i 20 anni della fondazione lo spettacolo del teatro itinerante "Macedonia di Fiabe". Per tutti bambini partecipanti ci sarà la merenda gratuita.

CREMONA. IL SUONO DI STRADIVARI - Audizioni con strumenti storici

  • Sabato 18 settembre 2021 - Auditorium Giovanni Arvedi

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

SETTEMBRE
18/09 12:00 Lena Yokoyama - Audizione speciale FESTA DEL VIOLINO
25/09 12:00 Sofia Manvati
26/09 12:00 Aurelia Macovei

Posto unico Euro 8. Consigliata la prenotazione. Online vivaticket.com

CREMONA. Questa città non ha più pareti

  • Domenica 19 e 26 settembre 2021

3 date, 3 visite guidate, 3 concerti per (ri)scoprire i tesori nascosti della nostra città e ribadire ancora una volta che Cremona vive perché apre a tutti il proprio patrimonio culturale.

19 Settembre – Palazzo Grasselli – Via XX Settembre, 37
ore 19:30 visita guidata
ore 20:30 live Alec Temple & Vago XVII + LAILA AL HABASH

26 Settembre
PALAZZO MINA BOLZESI – Via Platina, 66
ore 19:30 visita guidata
ore 21:00 live Selene Ice + ARYA

L'accesso a tutta la rassegna è possibile solo dopo aver prenotato cliccando qui

CREMONA. Summer Poetry Festival

  • Domenica 19 settembre 2021 - Dalle16 alle 22 - Piazza Antonella

Torna anche quest’anno il Summer Poetry Festival In Cremona, alla sua settima edizione: appuntamento domenica 19 settembre in Piazzetta Antonella dalle 16 alle 22. La rassegna quest’anno si focalizza sui linguaggi della poesia, con un calendario ricco di eventi.

CREMONA. I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona

  • Fino a domenica 31 ottobre 2021

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Prorogata fino al 31 ottobre la mostra "I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro"

I violini di vivaldi

CASTELPONZONE. SeMiScambi

  • Domenica 19 settembre 2021 - Museo dei Cordai

Dalle 10 alle 18 presso il borgo di Castelponzone (CR), si terrà la X edizione di SeMiScambi, una giornata dedicata allo scambio di semi, libero e gratuito, alla sensibilizzazione sull'agricoltura sostenibile e alla biodiversità. Durante la manifestazione, oltre allo scambio di semi, sarà possibile partecipare alle visite guidate del borgo di Castelponzone, del Museo dei cordai e alla presentazione del libro "Il pomodoro e la sua grande famiglia" di Mariarosa Castelletti e Maurizio Lunardon. Durante la giornata si terrà l'esposizione di pomodori antichi a cura di Seed Vicious.

OFFANENGO. Offanengo in festa

  • Sabato 18 e domenica 19 settembre 2021

Mercatini tematici nelle vie del centro e diverse attività di animazione, giochi per bambini, laboratori per bambini e adulti per offrire momenti divertenti e di condivisione. TUTTO IL PROGRAMMA E GLI AGGIORNAMENTO CLICCANDO QUI

SAN GIOVANNI CROCE. Volta pagina festival

  • Dal 5 al 26 settembre 2021 - Villa Medici del Vascello

Dodici autori si racconteranno a Villa Medici del Vascello, narrando le loro ultime fatiche editoriali, firmate dalle più grandi case editrici italiane: Garzanti, Einaudi, NNE, Fabbri, Rizzoli, Guanda, Piemme, Newton Compton. Visite guidate ogni domenica alle ore 11, 15, 16 e 17 per un viaggio pieno di storia, arte e natura immersi nel romantico parco all'inglese della villa. Prenotazioni al + 39 370 3379804.
Come da disposizioni, sarà necessario essere in possesso di Green Pass per partecipare alle visite guidate.

SONCINO. Castelli, fantasmi, leggende

  • Fino a domenica 19 settembre 2021 - Museo della stampa

Il museo della Stampa di Soncino ospita la mostra fotografica "Castelli, fantasmi, leggende", fotografie di Salvatore Attanasio. Orari:
Dal martedì al venerdì:  10.00 - 12.00; Sabato e festivi: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00. Ingresso libero.

SONCINO. Settembre a Soncino

  • Dal 4 al 19 settembre 2021. Visita uno dei borghi più belli d'Italia

Iniziative a carattere culturale e folkloristico. Si inizierà il 4 Settembre con la mostra di due giovani ragazzi, Lorenza Francesca Guarneri e Lorenzo Colombo, dal titolo “Intrecci d’arte”, presso la Filanda in via Carlo Cattaneo al numero 1. A seguire l’11 Settembre sempre nello spazio Filanda, sala convegni, il professor Flavio Caroli, famosissimo storico dell’arte e professore universitario presenterà il suo ultimo lavoro “I sette pilastri dell’arte di oggi”. L’incontro si terrà alle ore 18,00. Il 12 settembre, a cura della Pro-Loco in piazza Garibaldi vi sarà la sessantesima edizione del Premio di Pittura intitolato al più famoso storico soncinese Francesco Galantino. E poi ancora presentazioni di libri tra i quali il lavoro della scrittrice soncinese Elena Nicolini, il 17 Settembre presso la sala Convegni della Filanda e due spettacoli uno dedicato alle figure femminili di Dante e poi uno su Pinocchio, a cura di Chiara Tambani, il primo sempre alla Filanda e il secondo presso lo spazio pubblico di Castelgiardino, tutto dedicato ai bambini. E poi ancora mostre a fine settembre con la giovane fotografa soncinese Martina Locatelli. Maggiori informazioni al sito www.prolocosoncino.it