Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 settembre 2021)

I nostri suggerimenti per il secondo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 settembre 2021)
Tempo libero Cremona, 10 Settembre 2021 ore 10:00

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 11 e domenica 12 settembre 2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (11 e 12 settembre 2021)

CREMONA. Lo sbaracco. Il grande finale dei saldi

  • Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021

“Shopping On The Road”: i negozi di Cremona si trasformano in bancarelle con la merce in offerta proposta per le strade con stand e gazebi ricchi di sconti e promozioni.

CREMONA. Le 4 stagioni di CREMONA

  • Domenica 12 settembre 2021 - dalle 8 alle 19.30. Dove: Piazza Stradivari, Piazza Pace, Via Baldesio, Cortile Federico II

Mercatini, animazione, intrattenimento.

  • 12 SETTEMBRE 2021: Campagna amica - Una piazza ai quattro formaggi (Coldiretti)
  • 24 OTTOBRE 2021: Campagna amica - Colori e sapori d'autunno (Coldiretti)
  • 31 OTTOBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 1 NOVEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 7 NOVEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 28 NOVEMBRE 2021: Campagna amica - W l'olio made in Italy (Coldiretti)
  • 5 DICEMBRE 2021: Le strade del gusto e della bellezza della Lombardia
  • 12 DICEMBRE 2021: Campagna amica - S. Lucia al mercato di Campagna Amica (Coldiretti)
  • 19 DICEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 24 DICEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)

CREMONA. Città in trappola

  • Sabato 11 settembre 2021 - Ore 15.30 - Giardini pubblici Papa Giovanni Paolo II

Un po' caccia al tesoro, un po' escaperoom... Sbarca anche a Cremona il gioco urbano gratuito che vi porterà a scoprire la città divertendovi. L'ISCRIZIONE è OBBLIGATORIA CLICCANDO QUI

LEGGI ANCHE: A Cremona arriva "Città in trappola", il gioco urbano alla scoperta della Lombardia

CREMONA. Questa città non ha più pareti

  • Domenica 12, 19 e 26 settembre 2021

3 date, 3 visite guidate, 3 concerti per (ri)scoprire i tesori nascosti della nostra città e ribadire ancora una volta che Cremona vive perché apre a tutti il proprio patrimonio culturale.

12 Settembre – Parco del Vecchio Passeggio – Via Gioconda, 5
ore 19:30 visita guidata
ore 21:00 live Aria Buena + COMETE

19 Settembre – Palazzo Grasselli – Via XX Settembre, 37
ore 19:30 visita guidata
ore 20:30 live Alec Temple & Vago XVII + LAILA AL HABASH

26 Settembre
PALAZZO MINA BOLZESI – Via Platina, 66
ore 19:30 visita guidata
ore 21:00 live Selene Ice + ARYA

L'accesso a tutta la rassegna è possibile solo dopo aver prenotato cliccando qui

CREMONA. TEDx Cremona

  • Sabato 11 settembre 2021 - Ore 17 - Teatro Ponchielli

TEDx arriva a Cremona, città della musica e della liuteria, con ‘Ogni cosa è connessa’, evento dedicato al mondo trasversale e mutevole delle connessioni e delle relazioni. Dieci speaker si alterneranno sul prestigioso palco del Teatro Amilcare Ponchielli, per parlare di intelligenza artificiale, sostenibilità, cyber security, neuroscienze, apprendimento e società. Tre ore di cultura e approfondimento con ospiti d’eccezione, musica e intrattenimento in uno dei più bei teatri italiani, all’insegna delle idee e del valore della condivisione, in puro stile TEDx. Il biglietto comprende: accesso all'evento, bag regali, light dinner box.

CREMOMA. Stradivari Quartett

  • Sabato  21 settembre 2021 - Ore 21 - Auditorium Giovanni Arvedi

Xiaoming Wang, violino Stradivari «Aurea» (1715); Maya Kadosh, violino Giuseppe & Antonio Gagliano (1760); Lech Antonio Uszynski, viola Hendrick Willems (1690); Maja Weber, violoncello Ioannes Grancino (1731):
musiche di Antonin Dvoràk e Franz Schubert

CREMONA. Mini rassegna estiva

  • Sabato 11 settembre 2021 - Ore 21 - Museo Civiltà Contadina Cascina "Il Cambonino Vecchio"

La Compagnia teatrale di Cremona "Il Canovaccio" presenta: Io non so ballare il Tango di Laura Perlasca. Fisarmonica: Francesco Badalotti; Pianoforte: Francesco Camozzi; Chitarra: Massimiliano Filippini; Voci recitanti: Lole Boccasasso; Enza Latella; Voce recitante e canto: Laura Perlasca

CREMONA. Festa del volontariato

  • Domenica 12 settembre 2021. Associazioni, cittadini e quartieri in festa.

Programma di domenica 12 settembre 2021 - Quartiere 2

ore 10,00 saluto dei rappresentanti delle istituzioni, focus sul murale al parco Verdello;
esibizione del Complesso bandistico “Città di Cremona”
dal primo pomeriggio gonfiabile per  bambine e bambini all’oratorio
ore 15,00 - 16,00 musica con l’Associazione GO ON
ore 18,00 - 19.00 momento musicale con ALL’IMPROVVISO – Carolina Marabotti e Amanda Roberts, vocalist e Matteo Chirivì, chitarra.

Sono inoltre in programma letture in Braille a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, animazione a cura dell’Associazione Orizzonti Latini, animazione a cura di volontarie e volontari del Servizio Civile Universale, presentazione della bacheca Cerco/Offro Volontari  a cura del CSV, laboratorio bio-psico-sociale a cura di ASC e ASST Cremona.

CREMONA. Dante, dalla parola all'immagine

  • Dal 5 al 16 settembre 2021. Rassegna d'arte contemporanea. Palazzo Duemiglia

Il Centro Pinoni propone una mostra di artisti contemporanei in occasione delle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte del Poeta. A cura di: Simone Fappanni. ORARI: da lunedì a sabato 14,30 - 17,00

CREMONA. Omaggio a Giovanni Solci

  • Fino al 12 settembre 2021 - Centro Culturale Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII, 1

L’esposizione presenta le opere di Giovanni Solci, artista eclettico noto principalmente come scultore, ma che, nel corso della sua attività, ha sperimentato molteplici tecniche come la litografia, l’oreficeria, la serigrafia o acquerello. La mostra permette di scoprire i differenti linguaggi artistici attraverso una selezione delle sue opere e racconta la carriera e l’evoluzione dell’artista. Saranno presenti, in formato multimediale, anche una serie di opere commemorative realizzate dallo scultore per il Cimitero Monumentale di Cremona. Una parte del percorso è invece dedicato all’esposizione delle opere degli Artisti Cremonesi che esprimono il loro personale omaggio allo scultore e testimoniano la continua volontà a far vivere e crescere l’Associazione a cui Giovanni Solci era molto legato. Ingresso gratuito con green pass. ORARI: dal Martedì al Venerdì 17-19, Sabato e Domenica 10-12/17-19

CREMONA. I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona

  • Fino a domenica 31 ottobre 2021

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Prorogata fino al 31 ottobre la mostra "I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro"

I violini di vivaldi

CASTELLEONE. Cascina Stella Bosco didattico, mostra fotografica

  • Domenica 12 settembre  2021 - aperto dalle 14 alle 18

Il Bosco Didattico di Castelleone è a disposizione del pubblico in occasione delle aperture pomeridiane gratuite della struttura ogni seconda domenica del mese, rivolte agli appassionati della natura o a semplici visitatori che vogliano passeggiare nel verde primaverile e godere di ambienti e paesaggi tipici della nostra zona.

La Provincia di Cremona ha realizzato due interventi a tutela dell’avifauna acquatica a rischio di estinzione locale (gli aironi e gli uccelli dei greti fluviali). Si tratta, in un caso, di azioni necessarie a mantenere le popolazioni di aironi, in calo generalizzato in gran parte del loro areale distributivo, garantendo loro la presenza di siti idonei alla riproduzione. Nel secondo caso, gli interventi avevano l’obiettivo di favorire gli uccelli che nidificano al suolo sulle spiagge fluviali. Le azioni sono state portate a compimento sistemando alcuni tratti di spiaggia e collocando a dimora zattere artificiali attrezzate per renderle idonee alla nidificazione delle specie più esigenti.

I progetti, le azioni, i risultati e, soprattutto, le interessanti specie cui erano rivolti questi interventi di conservazione sono illustrate nelle due esposizioni fotografiche e sono corredate da testi esplicativi, esposti presso la Cascina Stella.

Per accedere alla mostra fotografica, i visitatori di età superiore ai 12 anni dovranno presentare il prescritto GREEN PASS.

Una sgarza ciuffetto, uno degli aironi più rari che si possono trovare nel nostro territorio

CREMA. Mostra Mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Sabato 11 settembre 2021 - Dalle 9 alle 18 - Giardini pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

ISOLA DOVARESE. Palio di Isola Dovarese

  • Domenica 12 settembre 2021

Dopo un anno di pausa a causa della pandemia da Covid-19, torna il Palio di Isola Dovarese. Un appuntamento in formato ridotto, una sola giornata, prevista per domenica 12 settembre. Per rispettare le norme anti contagio vigenti vedrà gli ingressi contingentati a 1000 persone. La priorità sarà data ai cittadini isolani, per poi essere estesa anche a chi viene da fuori. L’evento rievoca il periodo di appartenenza di Isola Dovarese allo Stato Gonzaghesco nella seconda metà del Quattrocento, celebrando la venuta della corte mantovana in forma di festa su pubblica piazza, in onore dei marchesi Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo.

SAN GIOVANNI CROCE. Volta pagina festival

  • Dal 5 al 26 settembre 2021 - Villa Medici del Vascello

Dodici autori si racconteranno a Villa Medici del Vascello, narrando le loro ultime fatiche editoriali, firmate dalle più grandi case editrici italiane: Garzanti, Einaudi, NNE, Fabbri, Rizzoli, Guanda, Piemme, Newton Compton. Visite guidate ogni domenica alle ore 11, 15, 16 e 17 per un viaggio pieno di storia, arte e natura immersi nel romantico parco all'inglese della villa. Prenotazioni al + 39 370 3379804.
Come da disposizioni, sarà necessario essere in possesso di Green Pass per partecipare alle visite guidate.

SONCINO. Castelli, fantasmi, leggende

  • Fino a domenica 19 settembre 2021 - Museo della stampa

Il museo della Stampa di Soncino ospita la mostra fotografica "Castelli, fantasmi, leggende", fotografie di Salvatore Attanasio. Orari:
Dal martedì al venerdì:  10.00 - 12.00; Sabato e festivi: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00. Ingresso libero.

SONCINO. Settembre a Soncino

  • Dal 4 al 19 settembre 2021. Visita uno dei borghi più belli d'Italia

Iniziative a carattere culturale e folkloristico. Si inizierà il 4 Settembre con la mostra di due giovani ragazzi, Lorenza Francesca Guarneri e Lorenzo Colombo, dal titolo “Intrecci d’arte”, presso la Filanda in via Carlo Cattaneo al numero 1. A seguire l’11 Settembre sempre nello spazio Filanda, sala convegni, il professor Flavio Caroli, famosissimo storico dell’arte e professore universitario presenterà il suo ultimo lavoro “I sette pilastri dell’arte di oggi”. L’incontro si terrà alle ore 18,00. Il 12 settembre, a cura della Pro-Loco in piazza Garibaldi vi sarà la sessantesima edizione del Premio di Pittura intitolato al più famoso storico soncinese Francesco Galantino. E poi ancora presentazioni di libri tra i quali il lavoro della scrittrice soncinese Elena Nicolini, il 17 Settembre presso la sala Convegni della Filanda e due spettacoli uno dedicato alle figure femminili di Dante e poi uno su Pinocchio, a cura di Chiara Tambani, il primo sempre alla Filanda e il secondo presso lo spazio pubblico di Castelgiardino, tutto dedicato ai bambini. E poi ancora mostre a fine settembre con la giovane fotografa soncinese Martina Locatelli. Maggiori informazioni al sito www.prolocosoncino.it