Sport

Vittoria a Roma per la Vanoli Cremona: battuta Stella Azzurra 74-62

La compagine di coach Cavina ha fatto valere la propria alta caratura tecnica e pur senza brillare ha fatto suo il match conservando il primato in classifica

Vittoria a Roma per la Vanoli Cremona: battuta Stella Azzurra 74-62
Pubblicato:
Aggiornato:

STELLA AZZURRA ROMA-VANOLI CREMONA 62-74

Parziali14-18, 33-35, 43-57.

STELLA AZZURRA: Innocenti, Wilson 11, Biar, Nikolic 15, Chiumenti 4,  Pugliatti n.e, Visintin 6, Rullo 12, Rapini n.e, Salvioni, Giacchetti 9, Ferrara 5. All. Bechi

VANOLI CREMONA: Eboua 5, Denegri 13, Cannon 18, Alibegovic 3, Tabu 12, Gallo, caroti 7, Gallo, Caroti piccoli 8, Mobio 6, Ndzie 2. All. Cavina.

Stella Azzurra -Vanoli Cremona 62-74

L’orgoglio casalingo della Stella Azzurra Roma non ha sorpreso la Vanoli Cremona che a Guidonia Montecelio si è imposta 74-62. I padroni di casa, davanti a pochi intimi, hanno tenuto testa agli avversari sino all’intervallo, poi quando questi hanno giocato da “primi della classe” il match non ha più avuto storia. La compagine di coach Cavina ha fatto valere la propria alta caratura tecnica e pur senza brillare come in altre circostanze ha fatto suo il match conservando il primato in classifica.

1° Quarto:  Regna l’equilibrio sino al 7’ con le due contendenti che si alternano al comando. Poi i due coach provano a cambiare strategia operando cambi. I capitolini sono imprecisi al tiro e Cremona opera un allungo sul 16 a 11 anche grazie ai tiri liberi. Una “tripla” allo scadere di Giacchetti fissa il parziale al 10’ sul 14-18.

2° Quarto. Inizia bene Visentin con una “doppietta” e la Stella Azzurra, resta in scia ai lombardi. Questi premono sull’acceleratore, alzano il ritmo del gioco. A  fronte di una buona difesa costringono all’errore i locali. In attacco La Vanoli Cremona trova una serie di efficaci conclusioni e si distacca 22-32 al 15’. Fa altrettanto la compagine di Bechi: mette in chiara difficoltà l’attacco ospite che non trova i varchi giusti. La rimonta dei locali si completa al 18’ 33-33 con Wilson e Nikolic contemporaneamente sul parquet.  33-35 all’intervallo.

3° quarto. La Vanoli Cremona gioca “da capolista”, alza l’intensità difensiva ed in attacco, facendo valere la sua maggiore caratura tecnica e potenziale si avvantaggia con personalità e sicurezza: 36-51 al 26’. I romani provano nuovamente il recupero con Nikolic, Rullo, Chiumenti, ma la retroguardia biancoblu regge bene sui cambi e chiusure sui pick & roll ed il match non cambia l’inerzia 43-57 al 30’.

4° Quarto: Una “doppietta” di Cannon annichilisce la Stella Azzurra 43-62 al 33’. I cremonesi allentano la concentrazione ed i laziali con Giacchetti e Nikolic rosicchiano qualcosa a meno 15. Non cambia più la situazione con Cremona che in tranquillità si aggiudica il match.

Marco Ravara 

(Immagine di copertina: Alberto Cavallaro, vanolibasket.com)

Seguici sui nostri canali