Sport

Vanoli domenica ancora in campo contro Pesaro

Gli avversari sono un buon mix di gioventù ed esperienza, con tanti giocatori veterani del nostro campionato.

Vanoli domenica ancora in campo contro Pesaro
Pubblicato:

La  “extra-pausa”  di una settimana per il turno di riposo,  è stata “benedetta” per la Carpegna Prosciutto Pesaro, prossima avversaria della Vanoli Cremona al PalaRadi alle ore 18. Infatti, ai marchigiani, in questo periodo, è stato assente in palestra coach Repesa, vittima della pandemia e in quarantena.

Gli avversari

Il carisma, le qualità tecniche e  vocali del tecnico sono fattori importantissimi sulla psicologia dei  giocatori che, nonostante ciò, hanno mostrato  grande serietà e professionalità. Gli allenamenti si sono svolti a ranghi ridotti per le concomitanze degli impegni delle nazionali d’appartenenza. Ultimamente solo Massenat, continua a lavorare a parte dopo l’intervento chirurgico e proseguire la fase riabilitativa. I biancorossi sono consapevoli che in questo girone di ritorno, affronteranno avversarie alle loro spalle pronte a dare l’anima per conquistare punti importanti in chiave salvezza. Repesa dopo tre giorni duri, non ha febbre ma per il decorso del Covid, bisogna avere pazienza. I termini per rifare il tampone scadono venerdì, ma anche se negativo, non  si ritiene di  farlo salire su un pullman il sabato e dirigere una gara la domenica. I tempi sono molto ristretti.

Tra i giocatori più in vista del roster pesarese c’è Carlos Delfino che sta dando un grande apporto nell’economia del gioco. La storica società, in particolare Stefano Cioppi, Ario Costa e Walter Magnifico hanno creduto in lui durante l’estate e sono stati ben ripagati. La Carpegna Pesaro tra gli altri ha elementi di spessore come Filloy (ex Cremona), Drell, Calbini, Tambone, Basso, Serpilli, Filipovity, Zanotti. Justin Robinson, altra star, è stato spesso determinante in molte gare ma ultimamente è un po’ in calo ma ci sta, durante la stagione. Ora si attende una sua veloce  ripresa.

Il roster di Pesaro è un buon mix di gioventù ed esperienza, con tanti giocatori veterani del nostro campionato: uno dei loro punti di forza è l’organizzazione di gioco con un approccio deciso al match. Costruisce parecchi tiri soprattutto dal perimetro.

Il match

La chiave della partita dovrebbe essere pertanto legata alla percentuale al tiro da tre punti di entrambi i sodalizi. Sarà da seguire il confronto sotto le plance tra Lee e Cain. Jaylen Barford è appena arrivato a Cremona e nella stagione scorsa ha militato proprio nella Vuelle con 20 partite giocate ed una media di 16 punti di realizzazione. La Carpegna Prosciutto Pesaro è sesta in classifica (ha partecipato dopo anni di assenza alle recenti final-eight di Coppa Italia) quindi in prospettiva play-off scudetto mentre la Vanoli appena sopra la zona salvezza. Due squadre affamate del successo.

Marco Ravara

(Foto di copertina: vanolibasket.com)

Seguici sui nostri canali