Sport

Vanoli Cremona sfiora la vittoria con la capolista Armani Milano

Al Palaradi il match si conclude negli ultimi 120 secondi e termina 81-83.

Vanoli Cremona sfiora la vittoria con la capolista Armani Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Vanoli Cremona sfiora la vittoria con la capolista Armani Milano: al Palaradi finisce 81-83 per gli ospiti.

VANOLI CREMONA-ARMANI EXCHANGE MILANO 81-83

Parziali18-24, 35-44, 57-62

VANOLI CREMONA: Poeta 12, Mian 3, Palmi 9, TJ Williams 13, J. Williams 8, Lee 10, Cournooh 4, Hommes  22,   Donda e  Trunic ne. All. Galbiati

ARMANI EXCHANGE MILANO: Roll 10, Datome 9, Delaney 7, Leday 11, Tarczewski 14, Moraschini 7, Punter 15, Cinciarini, Brooks 8, Biligha 2. Moretti e Rodriguez ne. All. Messina

Vanoli Cremona sfiora la vittoria con la capolista Armani Milano

La Vanoli Crema ha veramente sfiorato la clamorosa sorpresa di imporsi sulla capolista Milano che è passata indenne al Palaradi 83-81 nel recupero dell’ultima giornata del girone d’andata. Il match si è risolto praticamente negli ultimi 120 secondi di gioco sul 78-78. I tiri liberi di Delay e due volte l’1 su 2 dalla lunetta di Punter hanno fissato gli 83 punti e tra i locali una “tripla” di Hommes l’81-82. A fil di sirena un’altra “tripla” tirata dallo stesso giocatore non ha portato il successo.

Il match

Coach Messina ha ruotato parecchio gli uomini a disposizione cercando di mantenere un certo livello nel quintetto, in previsione dei ravvicinati impegni di Eurolega e di campionato. Ricordiamo che nell’Olimpia Datome ha giocato con il contagocce, la star Rodriguez non ha messo il piede sul parquet ed erano assenti Shields, Micov ed Hines. I biancoblu dopo uno svantaggio 3-9 non si sono scoraggiati ed hanno giocato alla pari con gli avversari chiudendo al 10’ 18-24.

Nella seconda frazione i cremonesi dopo aver agganciato i biancorossi sul 28 pari, al 16’ con una “bomba” da tre di Palmi li hanno superati. Coach Messina ha lasciato parecchio tempo in cabina di regia il play Delaney e a riposo “chacio”  Rodriguez. Tarczewski sotto canestro in attacco fa la voce grossa, Roll centra il bersaglio da tre punti e l’Armani riprende margine chiudendo all’intervallo 35-44 con 10 su 16 da due punti e 6 su 13 da tre punti.

Nella terza frazione Poeta e compagni continuano ad inseguire, hanno la possibilità di arrivare ad un solo possesso di ritardo ma, l’Olimpia, appena la vede nello specchietto retrovisore con un gioco da tre punti la ricaccia indietro e si mette in sicurezza. Tj Williams commette ingenuamente il quarto fallo e va in panchina. Si infortuna Brook ad una coscia e 57-62 al 30’. Milano alza il ritmo e punisce gli errori commessi da Cremona. 61-72 il parziale che sembra quasi dire la parola fine per  i padroni di casa!

Essi si affidano a Poeta che con la sua grande esperienza sigla 5 punti serve  “alley-oop” a Lee ed addirittura la Vanoli passa a condurre 74-72 con un parziale favorevole di 13-0. Nel momento più delicato ci pensa Gigi Datome con una “tripla d’esperienza” a ridare fiato ai suoi. Milano sbaglia due volte la possibilità di chiudere il match e si arriva 78 pari al 38’, con il finale già descritto.

La compagine di coach Paolo Galbiati ha chiuso la fase ascendente del campionato a quota 12 punti andando vicinissima alle final-Eight di Coppa Italia. Come noto, domenica scorsa ha già iniziato, con una sconfitta interna la fase di ritorno contro Trieste. Ora il calendario presenta al sodalizio del presidente Aldo Vanoli due match difficilissimi: domenica ore 17 a Venezia e poi al PalaRadi contro Segafredo Bologna.

Marco Ravara

(Foto di copertina: vanolibasket.com)

Seguici sui nostri canali