SPORT

Vanoli Cremona e la sfida contro Reggio Emilia per ripartire nel 2026

Dalla difficile conclusione del 2025 ora la squadra punta alla vittoria contro l’UnaHotels Reggio Emilia per iniziare al meglio il nuovo anno

Vanoli Cremona e la sfida contro Reggio Emilia per ripartire nel 2026

La Vanoli Cremona ha ottenuto una salvezza sorprendente nel 2025 grazie a Brotto e al supporto della società, puntando ora a invertire la rotta nel 2026 con l’arrivo di nuovi rinforzi. Il match contro Reggio Emilia sarà decisivo per dare slancio alla stagione.

di Marco Ravara

 

L’anno 2025 della Vanoli Cremona

L’anno 2025 ha regalato alla Vanoli Cremona tanta gioia ma anche qualche “dolore” nella parte finale. Coach Pierluigi Brotto, subentrato a Demis Cavina con i suoi collaboratori ha ottenuto una salvezza che ai più pareva impossibile . Invece con determinazione, qualche aggiustamento nel roster, l’impresa è riuscita. Praticamente con la fiducia del presidente Aldo Vanoli e in sintonia con il Gm Andrea Conti, il 4 maggio a Pistoia con una giornata di anticipo sulla chiusura del campionato regolare, la salvezza è stata sancita.

Società, tifosi e l’ambiente si sono ricompattati e si sono messi al lavoro per creare la nuova squadra, sempre con lo stile che la contraddistingue: creare l’ambiente giusto per dare spazio ai giovani. Cosi è stato con l’ingaggio di Davide Casarin, Sasha Grant e Giovanni Veronesi, atleti con doti tecniche in chiave futura, nelle prime tredici giornate sono stati ottenuti 10 punti. Decimo posto in graduatoria. Purtroppo nelle ultime 5 gare non si sono più alzate le braccia in segno di vittoria.

La sfida contro UnaHotels Reggio Emilia

Ora si vuole invertire la rotta già nel primo match del 2026, che è molto importante. Avversario domenica 4 gennaio 2025 alle ore 17.30 al PalaRadi l’UnaHotels Reggio Emilia che arranca quattro punti dietro in classifica in piena zona retrocessione. Coach Priftis vuole assolutamente risalire la china. Da pochi giorni è stato potenziato il roster con l’ingaggio di Stephen Brown dal Paok Salonicco. E’ una guardia che sa gestire il pallone e leggere il gioco. Può creare opportunità per i compagni e anche segnare. E’ in ritmo partita e per i biancorossi riteniamo sia un aspetto positivo in questo momento della stagione. Altri elementi di spicco sono Barford, Woldentensae, Caupain, Williams, Jamar Smith, Uglietti, Severini, Mainini e Michele Vitali, gratello dell’assistant coach biancoblu Luca.

Cremona se la vedrà con una squadra molto ostica sul parquet. Non bisogna concedere agli avversari troppi secondi tiri e falli per i tiri liberi. Questo è solitamente il “gioco” che usa coach Priftis. Per la Vanoli Cremona sarà assolutamente fondamentale centrare la vittoria.