Sport

Vanoli Cremona e Allianz Trieste: domenica sfida al Palaradi

Entrambe le squadre si trovano appaiate in graduatoria a quota 12 punti.

Vanoli Cremona e Allianz Trieste: domenica sfida al Palaradi
Pubblicato:
Aggiornato:

Vanoli Cremona e Allianz Pallacanestro Trieste devono ancora concludere il girone di andata (i lombardi martedì contro Milano ed i giuliani contro Varese), ma domenica pomeriggio (alle ore 15) si sfideranno al PalaRadi di Cremona.

Vanoli Cremona e Allianz Trieste domenica al Palaradi

Entrambe sono appaiate in graduatoria a quota 12 punti, ma il team di coach Eugenio Dalmasson ai fini di scontri diretti, ha già acquisito il diritto di partecipare alle final Eight di Coppa Italia del prossimo mese a Milano. Trieste è in testa nella speciale graduatoria per l’impiego degli Under 26 italiani. Ha fatto meglio di De Longhi Treviso e Fortitudo Bologna.

Del resto, come ha dichiarato il presidente Mario Ghiacci sin dall’inizio delle ostilità, il gruppo è stato costruito per dare minuti importanti ai giocatori italiani di talento di questa fascia d’età, in prospettiva futura. Devono avere lo spazio per crescere nel rendimento e consolidare le loro capacità tecniche.

Un esempio significativo è Davide Alviti arrivato a vestire la maglia della nazionale di coach Sacchetti. Essere entrati tra i primi otto partecipanti alle Final Eight di Coppa Italia, per i biancorossi, è stato il frutto di tanto lavoro e di grande attenzione ai dettagli. Non c'entra la buona sorte e non c'entrano le mancanze degli avversari. Il lavoro di un gruppo coeso e la cura dei particolari sono state le prerogative principali che hanno dato tante soddisfazioni.

La gara d'esordio

Ricordiamo che la gara d’esordio all’Allianz Arena, è stata traumatica per la Vanoli Cremona di coach Galbiati. Si era solo all’inizio della fase di crescita e ci si era lasciati alle spalle una Super Coppa che non aveva consentito di fare allenamenti specifici visto il susseguirsi di incontri. Ora i tempi sono diversi e Poeta e compagni sono mutati e nettamente migliorati sul pano tecnico-tattico con il trascorrere delle giornate.

Gli avversari

Il roster della Pallacanestro Trieste è ottimo e spiccano i nomi di Laquintana, Fernandez, Grazulis, Doyle, Cavaliero, Henry, Coronica, Da Ros, Upson. Sarà un confronto tra due compagini in cui i giocatori, superata la triste fase di stop per il coronavirus, hanno dato il massimo per arrivare sin qui.

È un risultato di squadra aver ottenuto sei successi. Adesso bisogna mantenere questo spirito combattivo, perché il cammino verso l’obiettivo da centrare, è ancora lungo.

Marco Ravara 

(Foto di copertina: vanolibasket.com)

Seguici sui nostri canali