Vanoli Cremona, domenica 4 maggio a Pistoia per la salvezza
Dopo due sconfitte e una difesa in difficoltà, Cremona cerca riscatto contro una diretta concorrente

Le ultime due sconfitte subite dalla Vanoli Cremona contro Milano e Trieste, sono state dovute anche da fattori psicologici, più che tecnici. I biancoblu hanno affrontato due squadre con obiettivo play-off e scudetto, ma quello che più ha fatto storcere il naso è aver concesso agli avversari di realizzare oltre 100 punti. Ciò significa che il reparto difensivo che aveva dato grandi soddisfazioni, ha allentato la morsa. Praticamente quando servivano grinta carattere e determinazione, Lacey e compagni sono calati di rendimento.
Domenica il match contro Pistoia
Questo atteggiamento preoccupa in vista del decisivo match di domenica 4 maggio 2025 a Pistoia alle 18.15. I toscani, grazie al successo riportato a Venezia, si sono rimessi in corsa per la salvezza. E’ vero, comunque, che a due giornate dalla fine della stagione regolare, la coppia Pistoia- Scafati, insegue a quattro punti Vanoli e Napoli. La compagine di coach Okorn, al PalaCarrara sarà supportato da un pubblico calorosissimo, molto rumoroso che inciderà sull’andamento del match. Questo non deve assolutamente spaventare il team di coach Brotto che dovrà mantenere i nervi saldi e giocare con tranquillità.
La corsa salvezza
Pistoia per riuscire nell’impresa salvezza, deve necessariamente vincere le ultime due partite contro Cremona in casa e Reggio Emilia in trasferta e sperare che almeno una tra Cremona e Napoli perda entrambi gli ultimi incontri. L’Estra, infatti, è in vantaggio per 2-0 con Napoli negli scontri diretti e 1-0 nei confronti di Cremona, che domenica arriverà a Pistoia per quello che può tranquillamente definirsi uno spareggio salvezza.
Dopo la gara al PalaCarrara la squadra di coach Brotto affronterà in casa Tortona, che è sempre in corsa per provare ad entrare nella griglia playoff. Napoli invece domenica affronterà in trasferta proprio Tortona e per nell’ultima giornata ospiterà Trento che ha già il suo posto tra le prime otto, ma che può ancora migliorare l’attuale quarto posto in classifica.
L’altra concorrente ancora viva nella corsa salvezza è Scafati, penultima con gli stessi punti di Pistoia (12), che domenica affronterà la Virtus Bologna in casa per poi chiudere a Milano contro l’Olimpia.
È chiaro che la salvezza, oltre a passare dalle mani della Vanoli, dipenderà anche dai risultati delle altre dirette concorrenti. Quindi, ad oggi, tutto è ancora possibile.
Nell’Estra Pistoia, da controllare con attenzione, Della Rosa, Benetti, Ceron, Paschall, Kemp, Cooke, Forrest, Boglio Saccaggi e Allen. Il popolo biancoblu confida che i propri beniamini ritrovino grande entusiasmo per non compromettere tutto quanto di buono fatto sino ad oggi.
Marco Ravara