SPORT

Vanoli Cremona al via: debutto domenica 5 ottobre contro la corazzata Reyer Venezia

I biancoblu affrontano un avversario di livello europeo

Vanoli Cremona al via: debutto domenica 5 ottobre contro la corazzata Reyer Venezia

La Vanoli Cremona apre il campionato di Serie A1 contro l’Umana Reyer Venezia, favorita per esperienza e talento. I biancoblu devono fare i conti con gli infortuni dei lunghi titolari.

Umana Reyer Venezia – Vanoli Cremona

La Vanoli Cremona inizierà domenica 5 ottobre 2025 alle 19 PalaTaliercio di Mestre contro l’Umana Reyer Venezia il suo   campionato di serie A1. Un match dal pronostico sfavorevole per i biancoblu che avranno di fronte un avversario di caratura europea che vuole entrare nei play-off scudetto al termine della stagione regolare. In settimana i veneti hanno esordito in EuroCup con una sconfitta contro l’Aris Salonicco.

Gli avversari

La Reyer a giudizio di coach Neven Spahija, ha disputato un’ottima preseason durante la quale i reparti difensivi e offensivi sono sempre andati in crescendo nel rendimento e i risultati positivi si sono visti. C’è tanto talento in questa squadra; c’è ancora da migliorare qualcosa in  difesa per salire di livello che servirà tantissimo nel corso della stagione. In attacco ci sono parecchi giocatori con “punti nelle mani”. Nel roster spiccano Tessitori, Cole, Horton, Lever, De Nicolao, Candi Bowman, Weathle, Nikolic  Parks, Wiltjer, Valentine, Janelidze. Il gruppo deve prendere fiducia nella propria metà campo per poi andare dalla parte opposta del parquet e attaccare con efficacia la difesa avversaria.

Gli infortuni

La Vanoli ha avuto momenti difficili legati agli infortuni di Burns e Ndiaye, praticamente i due lunghi titolari tanto da dover ricorrere all’ingaggio a gettone del bulgaro Alipiev per mantenere un accettabile livello negli allenamenti. Coach Gigi Brotto e i suoi collaboratori si augurano di recuperarne almeno uno per avere qualche opportunità di rotazioni sotto canestro.

Marco Ravara