Confermarsi in serie A1

Vanoli Basket, entro domani va presentata la richiesta di iscrizione

Una lotta contro il tempo quella tra lo staff dirigenziale della Vanoli e i termini stabiliti dalla Federbasket.

Vanoli Basket, entro domani va presentata la richiesta di iscrizione
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ praticamente una lotta contro il tempo quella tra lo staff dirigenziale della Vanoli Basket e i termini stabiliti dalla Federbasket per confermarsi in serie A1 per la dodicesima volta.

Vanoli Basket, entro domani va presentata la richiesta di iscrizione

Il sodalizio del presidente Aldo Vanoli, dopo aver  versato 40 mila euro alla Fip per non perdere il diritto sportivo e 15 mila euro alla Lega di quota associativa, entro domani, martedì 30 giugno 2020, dovrà presentare la richiesta di domanda di iscrizione con i bilanci in regola secondo i parametri Com.Tec, le liberatorie all’ottavo stipendio dei giocatori e allenatori della stagione appena chiusa e la fidejussione di 250 mila euro.

Le altre scadenze

Il 10 luglio è il termine per le intimazioni della Lega alle società “non in regola” ed il 31 luglio 2020 quello della presentazione definitiva dei documenti mancanti. Il 4 agosto 2020 ci sarà l’assemblea per verificare le istanze di ammissione e permanenza in serie A, il 6 agosto 2020 arriverà alla Fip il rapporto della Com.Tec sulla situazione economica delle società professionistiche, il 7 Agosto 2020 il consiglio federale ratificherà tali rapporti comunicando poi ufficialmente quali saranno le società che giocheranno il prossimo campionato di serie A.

Trovare allenatore, vice e giocatori

Nel frattempo la Vanoli Cremona dovrà ingaggiare allenatore, vice, preparatore atletico, direttore sportivo e dieci giocatori visto che tutti i componenti hanno rescisso il contratto. Sono lodevoli le iniziative di imprenditori medi e grandi (creazione del Consorzio Cremona Basket con minimo apporto cadauno di 20 mila euro) e dei tifosi che stanno raccogliendo un piccolo malloppo da donare alla società.

LEGGI ANCHE: Vanoli Basket, un video dei tifosi a sostegno della raccolta fondi VIDEO

Ma il tutto dovrà chiudersi entro la metà di luglio. Dopo questa data sarebbe praticamente impossibile creare in tempi rapidi la nuova squadra da cima a fondo. Sono sempre dispari le società in lizza per la A1 2020-2021. Torino è in pratica subentrata a Pistoia. E’ per ora bloccato il tentativo di portarle a 18 visto che dalla Lega 2 Verona non ha accettato per mancanza di certezze da parte degli sponsor a supporto e si sta attendendo la risposta da Udine altra piazza storica  del basket italiano.

Marco Ravara

(Foto di copertina: immagine di repertorio vanolibasket.com)

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali