Sport

Turno di riposo per la Vanoli Cremona che si prepara per la fase "ad orologio"

I biancoblu hanno concluso con un turno di anticipo rispetto alle avversarie la regular season

Turno di riposo per la Vanoli Cremona che si prepara per la fase "ad orologio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani la Vanoli Cremona non sarà sul parquet: i biancoblu si preparano per la seconda decisiva fase di annata denominata ad orologio.

Turno di riposo per la Vanoli Cremona

La Vanoli Cremona ha concluso con un turno di anticipo rispetto alle avversarie la regular season. I biancoblu, infatti, riposeranno in questa ultima giornata in programma domani. Lo staff tecnico ne ha approfittato per far effettuare al gruppo richiami fisici al fine di migliorare la condizione e recuperare energie in vista della seconda decisiva fase di annata denominata ad orologio.

Ci si è dedicati in modo particolare al recupero dall’infortunio di Trevor Lacey, elemento fondamentale in cabina di regia del sodalizio di coach Cavina. Con lui nel ruolo, indubbiamente, il discorso cambia e la crescita di qualità si nota distintamente.

L’americano sicuramente ci sarà al via della prossima fase per poi crescere di tono agonistico. Questa la formula predisposta dalla federazione alla vigilia delle ostilità e modificata in corso d’opera per via di rinunce e fallimenti (Eurobasket Roma e Ferrara)

PROMOZIONE
Vengono ammesse le squadre dal 1° al 9° posto di ogni girone (Verde e Rosso), suddivise in tre gironi.

Girone Giallo: vi partecipano le prime tre (1^-2^-3^) di ogni girone della fase di qualificazione. Conservano i punti degli scontri diretti già disputati e giocano gare A/R con le tre squadre dell’altro girone (6 gare).
Girone Blu: vi partecipano le seconde tre (4^-5^-6^) di ogni girone della fase di qualificazione. Conservano i punti degli scontri diretti già disputati e giocano gare A/R con le tre squadre dell’altro girone (6 gare).
Girone Bianco: vi partecipano le terze tre (7^-8^-9^) di ogni girone della fase di qualificazione. Conservano i punti degli scontri diretti già disputati e giocano tre gare A/R con le squadre dell’altro girone (6 gare).

Al termine, le squadre vengono ordinate dal 1° al 18° posto:
Girone Giallo: ranking 1°-6° posto;
Girone Blu: ranking 7°-12° posto;
Girone Bianco: ranking 13°-18° posto.

Le squadre classificate 17^ e 18^ non partecipano ai playoff, ma sono ammesse alla Serie A2 2023/2024.

Le prime 16 accedono ai playoff. suddivise in due tabelloni per le due promozioni in Serie A. A questa seguiranno i Tabelloni oro e argento con quarti di finale, semifinale e finale. Da lunedì la federazione definirà il primo calendario di gare.

Marco Ravara

Seguici sui nostri canali