di Marco Ravara
La Juvi Ferraroni vede interrompersi la sua serie di sette vittorie consecutive con una sconfitta 76-79 contro Givova Scafati. Nonostante il risultato, la squadra ha mostrato grande determinazione e orgoglio, pronta a ripartire nelle prossime partite (foto di copertina: Juvi Ferraroni).
Juvi Ferraroni – Givova Scafati 76-79
Parziali: 15-22, 36-44, 56-57
JU.VI. FERRARONI CREMONA: K.Allen 21, Panni n.e., Di Croce n.e., Del Cadia, Fiodo, La Torre 2, Barbante 7, Allinei 9, Vecchiola, Garrett 21, V.Bartoli 11, Bortolin 5. All.: Bechi.
Uscito per 5 falli: Kadeem Allen 40’ (73-76) e fallo antisportivo a Vittorio Bartoli 12’ (17-25).
GIVOVA SCAFATI: Walker 24, Chiera, Iannuzzi 1, Mollura 10, T.Allen 14, Italiano 4, Mascolo 19, S.Bartoli 2, Pullazi n.e., Caroti 5. All.: Vitucci.
La serie positiva della Juvi Ferraroni si è interrotta dopo sette successi consecutivi. Ciò è avvenuto nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso quando gli oroamaranto sono stati battuti al PalaRadi dalla forte Givova Scafati 76-79. Come avevamo detto nella presentazione del match, i campani hanno ambizione di salire subito in serie A1 senza passare dai play-off. Il sodalizio di coach Vitucci ha mostrato il suo spessore la sua forza ma ha fatto i conti contro una Juvi Ferraroni gagliarda e positiva.
Il match
Nel primo quarto si è registrato l’allungo ospite al’8’ sul 13-17 per poi chiudere al 10’ 15 a 22. Nel secondo periodo il ritardo dei padroni di casa tocca i 15 punti sul 26 a 41, diventati 8 (36-44), al suono della sirena dell’intervallo lungo grazie ai canestri di Kareem Allen e Garrett. Bortolin ha 3 falli sulle spalle. Il sodalizio di coach Bechi non accetta la situazione e vuole recuperare con determinazione. Allen, Bartoli e nei secondi finali Allinei sono i protagonisti con canestri efficaci ed al 30’ il parziale è 56 a 57. Alternanza al comando delle due contendenti sino all’ultimo minuto sul 71 a 71, grazie ad un canestro di Garrett. Mascolo dal “grande arco” riporta avanti la Givova, mentre Barbante e Bartoli non riescono a replicare. Allen a 21” dalla fine commette fallo punito da Mascolo dalla lunetta. Più 5 per Scafati. Time-out Bechi. Accorcia le distanze Allinei. Time-out Vitucci. Caroti subisce fallo (il quinto di Allen) dalla lunetta l’ex Vanoli segna entrambi i personali, Barbante centra una “tripla” per il meno 2. Fallo di Vecchiola segna Mascolo 1 su 2; sulla rimessa Vecchiola passa palla a Barbante che, purtroppo sbaglia la “tripla” del pareggio. Positiva comunque la reazione d’orgoglio juvina dopo due quarti non brillanti.
Il prossimo incontro
Sabato (14 febbraio 2026) alle 20, Garrett e compagni saranno di scena a Cividale del Friuli. Poco il tempo per recuperare anche se necessariamente i cremonesi dovranno riassettare tutto e pensare a giocare un’altra partita difficile. Il sodalizio di coach Stefano Pillastrini, vuole rimanere agganciato alle squadre di vertice. per questa volata finale. E’ chiaro che ogni gara d’ora in poi sarà importante per gli obiettivi da centrare sia play-off che salvezza. I risultati a sorpresa non mancano a testimonianza che tutti perdono con chiunque e dimostra l’altrettanto oggettiva difficoltà di questo campionato. Nel roster di Cividale spiccano Redivo, Ferrari, Mastellari, Costi, Marangon, Brizzi, Berti, Amici, Freeman, Cesana e Rota. Cividale è inserito nel gruppone a 32 punti alle spalle della VL Pesaro dalla quale è stata battuta nel finale 82-83 mercoledì. Ovvio che cercherà di riscattarsi sabato davanti al pubblico amico contro Cremona. Panni, assente da due gare, sta continuando a migliorare ma al momento i tempi di recupero sono ancora da stabilire.