Sabato al PalaRadi la Vanoli Cremona incontra la capolista Germani Brescia
I cremonesi davanti al pubblico amico faranno di tutto e di più per frenare la capolista
Il rush finale del campionato per la Vanoli Cremona sarà in salita. Non solo per il calendario, particolarmente difficile, ma anche per la situazione infortuni di giocatori importanti del roster. Come noto, sabato sera 20 aprile 2024 alle 20.30 al PalaRadi ci sarà l’attesissimo derby con la Germani Leonessa Brescia, attualmente capolista e sempre in alto alla graduatoria. Poi trasferta decisiva a Pesaro e chiusura della stagione regolare al PalaRadi contro l'Olimpia Armani Milano.
Vanoli Cremona-Germani Brescia
A parte Pesaro, gli atri due confronti inducono a pensare al pronostico negativo. Con i marchigiani, come già riferito, i biancoblu possono gestire un vantaggio di 27 punti, e ad oggi hanno un distacco favorevole di quattro punti. Con le concorrenti, si dovrà tenere presente la classifica avulsa. Con Varese 1-1 ma +6 differenza canestri, idem con Brindisi e +14, in passivo 2-0 con Treviso. Sempre sabato, alle 19, a Casale Monferrato il team di coach Sacchetti se la vedrà contro Tortona, in lizza per una posizione ai play-off. Domenica alle 12 Varese a Sassari, Treviso (ore 17.30) in casa di Venezia e Brindisi alle 20 a Pistoia.
Gli avversari
La Germani ha disputato nel turno precedente la migliore gara della stagione davanti al caloroso pubblico amico. Ha battuto l’Umana Reyer Venezia con una prestazione dura, determinata, anche quando si è trovata in svantaggio. Tutti i giocatori hanno dato il loro contributo in attacco e in difesa. Questo secondo coach Magro, deve essere tenuto presente negli ultimi tre match, prima dei play-off già matematici.
Contro i lagunari era assente Petruccelli per infortunio, ma sabato sera dovrebbe essere al suo posto. Buona gestione tattica della “difesa a zona” con limitazioni del tiro da tre punti degli avversari e contropiedi efficaci al momento giusto. Nel roster spiccano elementi di primissima qualità: Miro Bilan, un giocatore efficace anche senza la palla, Christon a tutto tondo, per capacità di leggere le situazioni, per tirare, servire i compagni. Amedeo Della Valle, non ha bisogno di presentazione, è il motore della squadra, Akele ha tanta energia soprattutto in difesa. Burnell è il giocatore che nell'ultimo mese sta rendendo tantissimo, Cournooh è sempre un giocatore che dà equilibrio e sostanza. Petruccelli è un top, Tanfoglio e Massimburg se chiamati in causa danno un buon contributo.
La Vanoli davanti al pubblico amico, farà di tutto e di più per frenare la capolista Brescia. I locali dovranno approfittare dei momenti di defaillance degli avversari, soprattutto agguantare e concretizzare le palle vaganti, catturare rimbalzi in attacco e “monetizzarli” in punti. Non possono permettersi distrazioni. Come dicevamo, coach Cavina ha problemi legati agli infortuni di Adrian, assente a Bologna, e solo all’ultimo si saprà se sarà a disposizione e Denegri è out per la frattura del dito alla mano destra. Il gruppo è compatto e crede fermamente nel raggiungimento dell’obiettivo della salvezza. La società non andrà sul mercato anche perché non ci sono elementi di livello pronti da subito.
Marco Ravara