Preparazione atletica e fisica per la Vanoli Cremona in vista del prossimo campionato
Fino al 24 agosto la squadra sarà al lavoro a Carisolo, in Trentino
La Vanoli Cremona ha iniziato la preparazione atletica e fisica in vista del prossimo campionato-2024-2025 ancora nella massima serie ( è la 13 volta!!) che prenderà ufficialmente il via il 29 settembre contro Tortona.
Preparazione atletica per la Vanoli Cremona
I giocatori sono a disposizione degli staff del preparatore Jacopo Torresi e del coach Demis Cavina. Il gruppo, fino al 24 agosto 2024, lavorerà in altura a Carisolo (TN). Sino a fine mese saranno di scena in amichevoli a Verona (a porte chiuse) il 24 contro la Tezenis Scaligera, poi il 28 a Nuoro contro Sassari ed il 31 a CastelFranco Veneto contro Trieste.
I biancoblu dal punto di vista tecnico sono molto cambiati rispetto allo scorso anno. Sono giunti esterni di tanto atletismo e anche con punti nelle mani. Il settore lunghi è più solido, e compatto e sotto le plance dovrebbe dimostrarlo. C’è più agilità ed efficacia. Intanto volti sorridenti, ma tutti pronti alla fatica.
Il roster
Oltre ai veterani Trevor Lacey e Paul Eboua, si sono aggiunti i nuovi acquisti: Phil Boot, Stefan Nikolic, Tajion Jones, Federico Zampini, Luca Conti e Federico Poser. All’appello manca ancora Corey Davis, che si sta godendo una vacanza dopo aver terminato il campionato canadese e che raggiungerà la squadra a breve. Il roster è completato anche da alcuni giovani talenti che parteciperanno al campionato Under 19 eccellenza: il classe 2006 Nicola Fantoma e i 2005 Mattia De Martin, Matias Zanotto ed Emils Ivanovskis, già in forza alla Vanoli dalla stagione 2019-2020.
Campionato di altissimo livello
Secondo l’opinione di molti “addetti ai lavori” ed esperti, sarà un campionato di altissimo livello, piu di quello dello scorso anno. Tutte le squadre si sono rafforzate, le corazzate poi in particolare per essere competitive nelle Coppe Europee. Le neopromosse Trapani e Trieste hanno un budget di altissimo profilo. Certo poi sarà il parquet di gioco a dare le sentenze, ma sin d’ora serve avere le idee giuste e sperare di non avere particolari problemi durante la stagione agonistica. La lotta per la salvezza “sulla carta” dovrebbe essere tra tre-quattro squadre.
Lo scorso anno Cremona era partita con i favori del pronostico, rispetto alle dirette concorrenti. Sappiamo, invece, come è andata la stagione…Chissà!
Marco Ravara