A CREMONA

Olimpiadi Parigi 2024, il riconoscimento della Regione Lombardia verso gli atleti in gara

Il Presidente Fontana rilascerà una attestato ufficiale di ringraziamento a tutti gli atleti

Pubblicato:
Fontana

Nuovo record per la Regione Lombardia, diventa ad oggi la Regione con il maggior numero di atleti italiani nati e cresciuti sportivamente all'interno del territorio. Sono 80 gli sportivi complessivi lombardi che gareggeranno alle Olimpiadi di Parigi, tra questi anche gli atleti di Cremona.

Olimpiadi Parigi 2024

La Regione Lombardia, con i suoi 80 atleti in gara, si classifica la prima regione d'Italia con il maggiore numero di sportivi nati e cresciuti sportivamente nel proprio territorio, di questi 70 sono nati in Lombardia e una pattuglia di 10 sportivi si aggrega per adozione. Seguita poi dalla Regione Lazio con 43 atleti e dalla Toscana con 38 sportivi.

Dato il record di partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, il Presidente Fontana rilascerà una attestato ufficiale di ringraziamento a tutti gli atleti nati e cresciuti in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì.

Rivolgo a tutti i nostri atleti e al resto della squadra azzurra un grandissimo ‘in bocca al lupo’ - commenta il presidente della Regione, Attilio Fontana - sicuro che ognuno di loro darà il massimo per regalare emozioni e successi per rendere il più importante possibile il nostro medagliere”.

“Proprio con Marco Riva e con l’amico Franco Ascani, membro italiano della Commissione Cultura del Comitato Internazionale Olimpico, è nata questa idea - conclude il presidente Fontana - che vuole essere un ulteriore riconoscimento formale per gli atleti lombardi. Un’iniziativa mirata a diventare una consuetudine da portare avanti per ogni Olimpiade”.

A condividere il pensiero rivolto agli olimpici azzurri lombardi è, infatti, anche il Presidente del Coni Lombardia Marco Riva, il quale ha poi spiegato:

“Per la Lombardia è motivo d’orgoglio poter contare su un così ampio numero di partecipanti. Conosco bene le loro potenzialità e la professionalità con cui si sono allenati per arrivare preparati a quello che è il più importante appuntamento del mondo dello sport”.

Atleti di Cremona

A contribuire al raggiungimento dell'obbiettivo, il quale ha permesso alla Regione Lombardia di ottenere il primo posto nella classifica Nazionale, sono stati anche 4 dei nostri atleti. Stiamo indubbiamente parlando di Giacomo Gentili, Eseosa Fostine Desalu, Sveva Gerevini e Miriam Vece.

Giacomo Gentili

Giacomo Gentili

Giacomo Gentili, nato a Cremona 03/07/1997,  si è qualificato alle Olimpiadi di Parigi 2024 e gareggerà nella disciplina del canottaggio. Per lui questa sarà la seconda partecipazione olimpica, la prima risale al 2020 a Tokyo. 

 

Eseosa Fostine Desalu

Eseosa Fostine Desalu

Eseosa Fostine Desalu, nato il 19/02/1994 a Casalmaggiore in provincia di Cremona, si è qualificato alle olimpiadi di Parigi nella disciplina atletica. Per lui questa sarà la terza partecipazione olimpica, dopo la prima a Rio nel 2016 e la seconda a Tokyo 2020. 

 

Sveva Gerevini

Sveva Gerevini

Sveva Gerevini nasce a Cremona il 31/05/1996, lei come Desalu si è qualificata alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella disciplina atletica. A differenza degli atleti precedenti, Gerevini non ha mai partecipato alle Olimpiadi, questa opportunità per lei rappresenta quindi il debutto fra gli atleti. 

 

Miriam Vece

Miriam Vece

Miriam Vece nasce il 16/03/1997 a Crema, in provincia di Cremona. Quest'anno parteciperà alle Olimpiadi di Parigi grazie alla qualificazione nel ciclismo. Come per l'atleta Sveva Gerevini, anche Vece non ha precedenti partecipazioni olimpiche. 

Seguici sui nostri canali