Nella seconda giornata di Supercoppa Italiana sconfitta per Vanoli Cremona e Juvi Ferraroni
I biancoazzurri hanno ceduto 75-74 a Piacenza contro l’Assigeco, gli oroamaranto 73-77 contro la forte Gruppo Mascio Treviglio.
Basket: seconda giornata di Supercoppa Italiana amara per la Vanoli Cremona e la Juvi Ferraroni, entrambe sconfitte.
Vanoli Cremona
I biancoazzurri hanno ceduto 75-74 a Piacenza contro l’Assigeco, subendo il canestro decisivo a fil di sirena. Nei primi due periodi si è vista sul parquet una squadra morbida in difesa e “deconcentrata” in attacco, dove ha commesso vari errori nel tiro da fuori area. Dopo il 48-36 dell’intervallo, il passivo ha toccato i meno 17 punti ma, da questo momento, c’è stata la grande reazione della compagine di Demis Cavina che ha letteralmente cambiato volto. Protagonista Denegri, che ha infilato una lunga serie di canestri che hanno prodotto il recupero sul 57 pari. Nell’ultima frazione si è giocato punto a punto sino alle battute finali. Un canestro di Mobio, sembrava aver messo Cremona sotto lo striscione d’arrivo sul 73-74 ma, in extremis, è arrivata la penetrazione di Sabatini (ottima la sua performance) che ha ribaltato il punteggio. Oltre a Mobio e Denegri, molto bene Cannon mentre poco incisivi gli attesi Lacey, Eboua e Alibegovic.
Juvi Ferraroni
Al Palaradi la Juvi Ferraroni ha incontrato disco rosso contro la forte Gruppo Mascio Treviglio per 73-77. Gli oroamaranto hanno tenuto testa agli orobici che, per imporsi, hanno faticato parecchio. 41-43 all’intervallo con Giuri ed Eric Lombardi in luce. Allen ha vinto il duello con Clark, tuttavia i padroni di casa soffrono il pressing avversario. Al 30’ sul 57-62 la Juvi Ferraroni è ancora viva, ma nell’ultimo minuto perde lucidità e concede la realizzazione da tre punti di Giuri che decide il match.
Mentre il sodalizio di coach Crotti è “fuori dai giochi” per la qualificazione al turno successivo, per la Vanoli c’è una piccola speranza a patto che si imponga domenica a Treviglio. La Juvi Ferraroni chiuderà il girone a Piacenza.
Marco Ravara
(Foto di copertina: Vanoli Cremona/Assigeco Piacenca, vanolibasket.com)