Mercoledì 16 ottobre il trasferta a Livorno per la Juvi Ferraroni
Il sodalizio di coach Luca Bechi cercherà di tornare al successo, dopo il tris vincente e la sconfitta contro la corazzata Fortitudo
Mercoledì 16 ottobre 2024 al PalaMacchia di Livorno andrà in scena il match tra Juvi Ferraroni e Livertas Livorno: squadre sul parquet alle 20.45.
Libertas Livorno- Juvi Ferraroni Cremona
La Libertas Livorno, è riuscita dopo 33 anni a riportare la bandiera labronica in serie A. E non è cosa da poco per una città dal grande passato nella massima serie del nostro basket. E’ con grande emozione e dirompente entusiasmo che la compagine toscana del 1947 si è presentata in questa annata 2024-2025.
Gli avversari
Una lunga festa durata tre mesi dal 12 giugno, giorno della vittoria in gara 5 sul parquet di Roseto degli Abruzzi. Gli amaranto sono si una matricola, ma rispecchiano l’orgoglio e il carattere di combattenti tipico dei livornesi. Lo spirito è quello di dare sempre battaglia soprattutto tra le mura di casa ma anche in trasferta. In cabina di regia opera il muscolare play, ex Strasburgo, Hooker: grande difensore con buon tiro dal perimetro.
Con lui una vecchia conoscenza del basket italiano, Adrian Banks, già capo-cannoniere in A1. Con i due americani solitamente nel quintetto iniziale, il giovane talentuoso Gregorio Allinei. Il reparto dei lunghi composto dagli esperti Fratto e Fantoni. Solitamente partono dalla panchina l’ex Vanoli Ariel Filloy, l’altro play Bargnesi (al terzo anno a Livorno), Nazzareno Italiano, di assoluta garanzia con alle spalle 10 stagioni di A2. Da tenere in considerazione anche Luca Tozzi e Buca, un 2.16, ventiduenne dal futuro tutto da scrivere.
Il coach è Marco Andreazza, 50enne, sulla panchina dei toscani dal 2022 quando è subentrato a Fantozzi. Egli vanta un’esperienza trentennale sulla panchina della Benetton Treviso, partito dalle giovanili. Dopo gli esordi negativi in trasferta a Cento e in casa contro Torino, la Libertas ha espugnato Vigevano e nel turno precedente è stata superata a Nardò.
In cerca della vittoria
Mercoledì 16 ottobre 2024 alle 20.45 al palaMacchia la Juvi Ferraroni troverà un ambiente caldissimo. Il sodalizio di coach Luca Bechi cercherà di tornare al successo, dopo il tris vincente e la sconfitta contro la corazzata Fortitudo. Tortù e compagni dovranno “essere sul pezzo” dall’inizio alla fine. In varie circostanze riteniamo ci sia un gioco caotico e al tempo stesso con ritmo intenso creato dai locali. Bisognerà avere nervi saldi in difesa e andare al tiro con meno forzature possibili. Solo coì si può inseguire la vittoria.
Marco Ravara