SPORT

Melinda Cup: la Vanoli Cremona cede contro Trento 75-81

Nonostante la sconfitta il gruppo guidato da Gigi Brotto evidenzia crescita e spirito combattivo

Melinda Cup: la Vanoli Cremona cede contro Trento 75-81

Dopo due settimane di preparazione, la Vanoli Cremona disputa il primo test stagionale nella Melinda Cup contro Trento, cedendo 81-75. Nonostante la sconfitta, il team mostra buone trame offensive e solidità difensiva, con Durham, Casarin e Veronesi in evidenza.

Aquila Dolomiti Energia Trento-Vanoli Cremona 81-75

Dopo circa due settimane di lavoro tra preparazione atletica e tecnica, la Vanoli Cremona, al termine del ritiro a Carisolo (Tn), ha affrontato il primo test sul parquet affrontando a Cles (Tn) l’Aquila Dolomiti Energia Trento nell’ormai tradizionale match in cui si assegna la Melinda Cup. Ha prevalso la compagine bianconera per 81-75 ma i cremonesi possono considerarsi soddisfatti. Certo c’è ancora parecchio lavoro da sbrigare per lo staff tecnico guidato da Gigi Brotto per plasmare il gruppo e portarlo ad un discreto livello di gioco, ma la strada intrapresa sembra quella giusta.

Il match

I biancoblu hanno guidato il match praticamente per tre quarti, per cedere lo scettro del comando nell’ultima frazione. All’intervallo Durham e compagni erano avanti 44 a 37, dopo aver evidenziato buone trame in attacco e tutto sommato il giusto atteggiamento in difesa con il quale si sono bloccate le azioni e le incursioni degli uomini più pericolosi di coach Cancellieri.

In evidenza Grant, Casarin e Veronesi. Sale a più 10 il margine di distacco dei cremonesi, ma Niang e Jones prima annullano il passivo, poi danno il vantaggio alla Dolomiti Energia, rimontato da Cremona e 62 pari al 30’.

All’inizio del quarto periodo la Vanoli tenta di nuovo l’allungo infilando un parziale di 7-0  ma Jogela e Jones ribaltano la situazione   il 76-73 per Trento. Cremona non vuole arrendersi, ma non ha più le forze e la lucidità necessaria per contrastare i trentini che con Bayehe dalla lunetta e Steward chiudono il discorso.

Tra i migliori realizzatori in casacca Vanoli Jones, Casarin e Veronesi 13 punti a testa, Durham 17 mentre tra le Aquile il migliore è stato Jones con 20 punti e in doppia cifra anche Jogela con 15, Steward  e Jakimoski con 11 e Aldridge con 10.

Riprendono gli allenamenti

In settimana riprenderanno gli allenamenti fisici e tecnici in preparazione del prossimo step contro la Pallacanestro Reggiana il 10 settembre 2025 a Scandiano. Poi una sfida casalinga contro la Pallacanestro Brescia il 20 settembre e uno scrimmage a porte chiuse contro l’Olimpia Milano il 24 settembre ad Assago. La squadra giocherà anche contro Derthona Tortona il 27 settembre.

Marco Ravara 

(Foto di copertina: Vanolibasket.it)