Mattia Frau torna in pista: pronto a volare in Ungheria per l’European Mini Bike Championship 2025
Dopo l’incidente a 120 km/h, Mattia Frau torna in pista per conquistare l’Europeo e dimostrare il suo valore

Ritorno in pista per Mattia Frau, giovane talento di Cortetano, frazione di Sesto ed Uniti, che durante la Gara2 del Campionato Italiano Ohvale 190 ha visto sfumare il sogno della vittoria a causa di un incidente ad alta velocità.
Due mesi di stop forzato
Un errore dell’avversario - una traiettoria sbagliata, un contatto inaspettato con la ruota che lo ha fatto cadere rovinosamente a quasi 120 km/h, compromettendo la gara e costringendolo a uno stop forzato.
Nonostante le ferite riportate – un gomito rotto e una costola infranta – Mattia non si è lasciato abbattere. Dopo settimane di recupero, è pronto a tornare in sella, più determinato che mai, con l’obiettivo di riscattarsi e conquistare il podio nelle prossime tappe del campionato.
Il video della caduta del pilota:


Il ritorno del pilota
Dopo una ferrea preparazione quotidiana, fondamentale per ritrovare la forma fisica, il giovane pilota di Cortetano si prepara a sfidare gli avversari sul circuito del Black Star Speedway Visonta, in occasione dell’European Mini Bike Championship 2025. Con grinta e determinazione, punta a ottenere un buon punteggio per riscattare il suo posto e dimostrare tutto il suo valore.
Saltata la tappa di Ortona a causa dell’infortunio, Mattia ha sfruttato il tempo lontano dalle gare per studiare nuove strategie e affinare la sua tecnica, pronto a mettere in pratica ogni lezione appresa nella sua rimonta verso il podio.

CIV Junior Modena - 5/6 luglio
Partito con una qualifica mozzafiato, nonostante l’elevato livello degli avversari, Mattia Frau ha sorpreso il suo team con una rimonta inaspettata che gli ha permesso di conquistare la 12ª posizione nella classifica generale. Il merito va ai due noni posti centrati in Gara 1 e Gara 2, con i tempi rispettivi di 12:54.391 e 13:02.355.

Classifica Gara1

Classifica Gara2

Un risultato concreto che gli ha permesso di sorpassare gli avversari che lo precedevano in classifica, proprio a causa della caduta in Gara2 che aveva compromesso la sua posizione. La determinazione e la strategia messa in pista hanno fatto la differenza.
Ora l’attenzione si sposta sulle tappe di Viterbo, in programma a fine agosto dopo il rientro dall’Europeo, e su quella di Varano, prevista per settembre. Due appuntamenti chiave per dare continuità ai risultati e puntare ancora più in alto.



Mattia Frau - Pilota
European Mini Bike Championship 2025
Pronto a giocarsi tutto. Dopo mesi di fermo forzato, il giovane pilota di Cortetano è arrivato in Ungheria con un solo obiettivo: coronare il sogno europeo. Il 2 e il 3 agosto sarà in pista al Black Star Speedway Visonta, fianco a fianco con i migliori piloti d’Europa.
Il pilota è già al lavoro: studio dettagliato della pista, analisi dei punti di sorpasso, simulazioni mentali. Vuole dare il massimo, riscattarsi e salire sul podio. L’emozione è forte, ma la voglia di tornare a brillare lo è di più.


La voce del pilota
"Quando sono risalito in moto mi sono sentito libero. I primi giorni non ero al top e questo mi pesava, volevo tornare il prima possibile. Il mio team mi ha incoraggiato, facendomi riprendere con pazienza. Adesso finalmente posso riscattarmi.
Sono agitato ma non vedo l’ora di dare il massimo. Dopo l’Europeo dell’anno scorso, quest’anno voglio mettermi davvero in gioco. Sono pronto per gareggiare." - Dichiarazione rilasciata alla redazione di Prima Cremona, che segue da vicino l’ascesa del giovane talento.