Mattia Frau, giovanissimo pilota cremonese arriva quarto al Campionato Italiano di Minimoto
Dopo la sconfitta al CIV è pronto a correre per il Trofeo Marco Simoncelli
Ha ottenuto il quarto posto nel Campionato Italiano Minimoto il giovanissimo pilota cremonese Mattia Frau, 11 anni, di Cortetano, una piccola frazione di Sesto ed Uniti. A un passo dal podio e condizionato da problemi tecnici chiude così la stagione, pronto a riscattarsi nel Trofeo Marco Simoncelli torna in pista a distanza di pochi giorni.
Campionato Italiano Minimoto
Si chiude così la stazione legata al CIV Campionato Italiano di Minimoto, dopo una lunga serie di podi conquistati nel tempo, il giovanissimo Mattia chiude questo percorso con un quarto posto. Nonostante le speranze di ottenere un risultato migliore, rallentato dai problemi tecnici riscontrati lungo il tragitto, Mattia Frau è comunque fiero dei suoi miglioramenti e punta ad ottenere il primo posto nella finale del Trofeo Marco Simoncelli che si svolgerà nella giornata del 26 ottobre 2024.
Lo scorso fine si settimana, da venerdì 20 settembre a domenica 22 settembre 2024, si è tenuta a Jesolo (in provincia di Venezia) la finale del CIV a cui il piccolo pilota cremonese ha preso parte. Carico e sicuro di portare a casa un ottimo un posto sul podio ha dovuto poi fare i conti con alcuni problemi tecnici che si sono presentati improvvisamente.
Venerdì 20 settembre
A discapito delle previsioni metereologiche, le quali portavano un cielo limpido e sereno, venerdì 20 settembre i giovani piloti hanno dovuto fare i conti con il maltempo. Sarebbero stati 6 i giri che i campioncini avrebbero dovuto fare prima delle qualifiche di sabato.
La pioggia battente sulla pista e l'asfalto completamente bagnato però non hanno permesso al pilota di salire in sella della moto. Non avendo avuto modo di famigliarizzare con la pista, Mattia ha comunque deciso di provare nel pomeriggio, effettuando quindi solo 3 giri di prova.
Le qualifiche del CIV
Sabato mattina si sono tenuti i 4 turni che precedevano le qualifiche finali, durante i quali il piccolo pilota ha ottenuto ottimi risultati. Nel pomeriggio, durante le qualifiche Mattia è riuscito a tenere testa agli avversari mettendosi in gioco con i campioni in gara e riuscendo ad ottenere anche un maggior numero di giri veloci accaparrandosi così la Pole Position provvisoria.
Successivamente però sono iniziati i primi problemi. Finito il turno, infatti, si è rotta la frizione e, nonostante l'intervento tempestivo del Team, il quale ha prontamente cambiato la frizione con una nuova, la minimoto continuava a dare problemi.
Mattia ha dovuto interrompere la sua corsa in più occasioni per consentire al Team Space di intervenire e trovare una soluzione ai problemi tecnici presenti. Questo andamento altalenante ha influenzato i risultato del secondo turno delle qualifiche, costandogli quindi la Pole Position precedentemente ottenuta.
Finale del Campionato Italiano Minimoto
Nella mattina di domenica 22 settembre, giorno della finale del Campionato, Mattia ha riferito di sentire un "singhiozzo strano" provenire dalla moto. Presumendo che si trattasse solo di un problema temporaneo che si sarebbe risolto in un breve arco di tempo, Mattia è sceso comunque in pista incoraggiato dal sul Team e da tutte le persone giunte fino a Jesolo per supportarlo.
Gara 1
Il singhiozzo avvertito dal giovane pilota però in realtà era un segnale d'allarme. Durante il giro di allineamento della Gara 1, infatti, la minimoto si è spenta completamente davanti alla Pit lane per via di un problema tecnico collegato alla candela d'accensione.
Nonostante la velocità dei meccanici, intervenuti tempestivamente per cambiare la candela, i piloti erano già partiti e Mattia non ha potuto partecipare alla corsa perdendo così ben 25 punti. Il primo posto è stato poi assegnato a Di Veroli Vincenzo che ha raggiunto il traguardo con un tempo di 9:16.683.
Gara 2
Carico e pronto a risalire la classifica, il piccolo pilota è salito in sella della minimoto iniziando a dare il massimo. Tutto procedeva per il verso giusto mentre si trovava al secondo posto quando alla seconda curva il campione in carica Di Veroli ha urtato la minimoto del pilota cremonese per via di un problema tecnico legato ai freni, facendolo cadere rovinosamente.
Nonostante la caduta Mattia si rialza, sale in sella della minimoto e parte più agguerrito di prima. Partendo dal 21esimo posto ha iniziato a superare gli avversari chiudere la gara raggiungendo la postazione numero 8. Mattia ha quindi concluso Gara2 con un tempo di 9:29.078, a differenza di Marinello Christian che ha concluso con 9:17.814 e del campione italiano Di Veroli che ha ottenuto il 17esimo posto per via della caduta, vincendo comunque il Campionato.
L'impegno e la bravura del pilota però non sono bastati per raggiungere il podio, ottenendo l'11esimo posto di giornata. La finale del Campionato Italiano di Minimoto lo ha visto scendere al quarto posto, posizione ottenuta anche grazie ai risultati ottenuti durante tutta la stagione.
Partenza a Jesolo
La rimonta dopo la caduta
La rimonta dopo la caduta
CIV e Trofeo Marco Simoncelli
Nonostante il dispiacere della sconfitta, Mattia Frau è pronto a competere contro gli avversari per aggiudicarsi il podio nel Trofeo Marco Simoncelli, il quale attualmente lo vede primo in classifica. La redazione di Prima Cremona lo ha intervistato dopo la finale:
Com'è andata questa ultima tappa del CIV?
"Siamo partiti venerdì e quando dovevamo fare il primo turno ha iniziato a piovere. Quando ha smesso ho fatto gli ultimi tre turni finali che sono andati abbastanza bene. Il primo era per provare la pista, il secondo per testare la moto ed il terzo ho spinto un po' di più. Sabato mattina sono partito molto forte migliorando un paio di curve infatti ero nelle prime tre posizioni. In qualifica 1 ho ottenuto lo stesso tempo di Di Veroli ma in qualifica 2 ho iniziato ad avere problemi con la frizione.
"Domenica mattina la moto ha continuato a dare problemi, fin dal giro di ricognizione dove mi si è spenta completamente la moto ed ho perso il campionato. In Gara 2 Di Veroli ha urtato la mia moto e sono caduto finendo poi in 20esima posizione, ho cercato di rimontare ma sono arrivato al settimo posto."
Cosa pensi di questa finale?
"Sicuramente non è andata come doveva andare, è stato un po' troppo semplice vincere, il mio avversario aveva la strada libera con me fuori dai giochi. Penso di essere migliorato rispetto all'anno scorso, speravo in un risultato migliore per la finale. Sono molto dispiaciuto per l'Italiano ma sono comunque molto concentrato per il Simoncelli, dove attualmente sono primo. Vediamo di fare bene per riscattarci. Il 28 ed il 29 andiamo a San Mauro per gli allenamenti perché il fine settimana dal 4 al 6 avremo la penultima tappa del Simoncelli e sono pronto a correre."