Sport

L'Acqua San Bernardo Cantù si impone sulla Vanoli Cremona 92-85

Le due squadre rimangono attaccate sino al 17-18. Da qui in poi Cremona subisce i veloci attacchi dei locali.

L'Acqua San Bernardo Cantù si impone sulla Vanoli Cremona 92-85
Pubblicato:

Nel match di domenica 14 marzo 2021 Paladesio, l'Acqua San Bernardo Cantù si impone sulla Vanoli Cremona 92-85.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU- VANOLI CREMONA 92-85

Parziali 32-20, 52-41, 79-61.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU: Gaines  24, Thomas 4, J.Smith 17, Kennedy 4, Procida 4, Leunen 13, Johnson 4, Bayehe 16, Pecchia 6. La Torre, Bresolin, Baparapè ne.

VANOLI CREMONA: Poeta 2, Mian 13, Lee 9, Cournooh 15, TJ Williams 5,  J Williams 11, Hommes 19, Barford 11. Trunic e Donda. All. Galbiati

L'Acqua San Bernardo Cantù si impone sulla Vanoli Cremona 92-85

Al Paladesio l’Acqua San Bernardo Cantù imponendosi 92-85 sulla Vanoli Cremona riapre i giochi salvezza (successo anche di Varese su Pesaro). Come annunciato alla vigilia, il match tra le due concorrenti aveva un peso specifico notevole sulla prosecuzione della stagione regolare anche se mancano 7-8 turni alla chiusura. Il team di coach Bucchi ha saputo fermare con prontezza il break iniziale degli ospiti (15-18 al 5’) ed ha dominato a rimbalzo 13 offensivi e 30 difensivi contro i 10 in attacco e 21 in difesa dei cremonesi. Cantù ha ben tirato da 2 punti 25 su39 ed ha limitato i tiri da tre punti di Poeta e compagni, solo 8 tentativi.

Cournooh è protagonista all’inizio con 8 punti di fila. Cantù ribatte colpo su colpo specialmente con l’esperto Leunen e le due squadre rimangono attaccate sino al 17-18. Da qui in poi Cremona subisce i veloci attacchi dei locali che si rivelano solidi e concreti. Questi  segnano con precisione continuità ed inesorabilmente producono un parziale di 15 a 2 che in pratica condizionerà l’andamento della disputa sino alla fine. 32-20 al 10’ L’Acqua San Bernardo fa 7 su 7 da due e due triple mentre Cremona commette qualche fallo di troppo.

Altro buon inizio di periodo per la Vanoli che sembra trovare la verve giusta. Barford non da seguito sbagliando tiri importanti.. Torna in panchina Poeta dopo essere stato a lungo sul parquet causa i falli di TJ Williams. Cantù controlla con sicurezza  la situazione e sfrutta bene i varchi lasciati in difesa dagli ospiti. Mian 3 falli ma si evidenza Hommes che al 9’ riduce il passivo a meno 7. All’intervallo 52-41 Bayehe brilla sotto le plance. Smith tiene nettamente in testa i suoi ed ai ragazzi di coach Galbiati  rimane solo l’obiettivo di riaccorciare le distanze. Ciò non avviene. Mian commette il quarto fallo; i suoi compagni  sbagliano giocate in avanti ma i problemi maggiori restano nella metà campo  difensiva dei cremonesi. 79-61 al 30’.

Cremona inaspettatamente sorprende Cantù prendendo in mano l’inerzia della partita. In soli tre minuti si porta ancora meno 7 e sembra migliorare. Invece l’esperienza di coach Piero Bucchi con un paio di azzeccati time-ou fa ritrovare ai suoi la solidità e riprendere definitivamente in mano il comando senza più lasciarlo.  Decisivi nella circostanza i canestri Gaines, Mvp del match che hanno risolto il tutto.

Marco Ravara

(Foto di copertina: Foto Morgano/DueEsseGroup - vanolibasket.com)

Seguici sui nostri canali