di Marco Ravara
La Vanoli Cremona rilancia il morale battendo Reggio Emilia e si prepara alla difficile trasferta di domenica 11 gennaio 2026 contro Udine. Una vittoria potrebbe avvicinarla alle Final Eight di Coppa Italia.
Apu Udine – Vanoli Cremona
Il successo ottenuto dalla Vanoli Cremona contro l’UnaHotels Reggio Emilia, ha portato oltre a due punti importanti per la classifica, anche una grande ventata di entusiasmo per il morale nel team di coach Brotto. Come noto, prima di allora, c’era alle spalle un periodo complicato in cui sono giunte cinque sconfitte consecutive. La squadra ha fatto “quadrato” si è ritrovata mentalmente e ha sfoderato una prestazione corale di spessore che ha consentito di superare i momenti difficili accaduti durante il match, senza disunirsi o demoralizzarsi.
Ora manca una giornata alla chiusura della stagione regolare e i biancoblu sono in graduatoria inseriti nel gruppone a quota 12 punti, da cui, vincendo, si potrebbe approdare alle Final-Eight di Coppa Italia in Febbraio a Torino se si verificano certi fattori favorevoli, con una vittoria. Certo non sarà cosa semplice in quanto la Vanoli Cremona, domenica 11 gennaio 2026 alle 18, sarà ospite dell’APU Udine al PalaCarnera.
Gli avversari
I friulani, hanno recentemente inserito nel roster l’ex cremonese Christon che ha elevato la qualità oltre ad aver portato l’equilibrio tattico che serviva. Sono un complesso a cui coach Vertemati ha dato una precisa identità, con varie rotazioni e un pacchetto americani di sostanza. Ha idee chiare di gioco, che mette in pratica in maniera persistente. Difende forte ma sa cambiare in fretta ritmo in attacco.
Oltre a Christon spiccano Alibegovic, Spencer, Hickey, Mekowulu, Da Ros Bendzius, Dawkins, Brewton, Calzavara, Ikangi, Pavan. Nel turno precedente Udine ha sfiorato il “colpaccio” a Milano contro l’EA7 Armani disputando un’ottima prestazione.
Per Cremona un match parecchio difficile soprattutto in un ambiente “caldo” con un tifo accesso e coinvolgente. Sarà necessaria tanta concentrazione e tenuta psico-fisica.