La Vanoli Cremona perde l’imbattibilità casalinga contro la Reale Mutua Torino per 71-75
Sul parquet del PalaRadi è stato un match ad alta tensione
VANOLI CREMONA -REALE MUTUA ASSICURAZIONI TORINO 71-75
Parziali 9-17, 30-35, 47-44 .
VANOLI CREMONA: Denegri 10, Piccoli 6, Eboua 1, Pecchia 10 , Caroti 20, Mobio 9, Lacey 15, Ndzie, Vecchiola, Galli e Zanetti ne All. Cavina.
REALE MUTUA TORINO: Teflaj 9, Schina 11, Vencato 2, Pepe 9, Poser 13, Beltramino ne, Mayfield 10, Jackson 2, De Vico 13, Guariglia 6. All. Ciani
Vanoli Cremona-Reale Mutua Torino 71-75
La Vanoli Cremona perde l’imbattibilità casalinga contro la Reale Mutua Torino per 71-75. Sul parquet del PalaRadi è stato un match ad alta tensione, con i padroni di casa che, privi anche di Tabu per indolenzimento muscolare, l’hanno avvertita maggiormente. Qualche giocatore chiave, infatti, ha peccato nella prestazione, come Alibegovic ed Eboua. Coach Cavina si è affidato maggiormente a quintetti piccoli sperando di cambiare inerzia al match.
Per poco la cosa non è riuscita. Cremona nel terzo periodo è passata a condurre ma gli ospiti non si sono disuniti e con un ultimo quarto di carattere e determinazione, hanno saputo controllare, realizzando canestri importanti dalla distanza e i tiri liberi, la disperata rimonta biancoblu. La Vanoli, ha avuto una scarsa percentuale da tre punti (11 su 36) e catturato solo 12 rimbalzi in attacco contro i 33 difensivi degli ospiti. Tra questi in luce De Vico e in ombra Jackson.
Il match
Confusione ed errori in attacco per Cremona punita da Torino che si porta sul 9-0 al 4’. Gli ospiti hanno più energia e pazienza. I locali forzano qualche tiro di troppo ed i torinesi conducono 7-15 al 9’. Al 10’ 9-17 con solo il 21 % al tiro per i cremonesi. La Reale mutua mantiene il distacco. Cremona prova ad alzare il ritmo ma sbaglia tanto da tre punti. 20-26 al 15’. Non cambia più di tanto la situazione sul 25-33 al 18’.
In attacco il team di coach Cavina fatica a trovare i “tagli” dei lunghi ed in effetti sono pochi gli assist a referto. La percentuale di Lacey e compagni da tre punti è scarsa (2 su 18) e i piemontesi vanno al riposo avanti 30-35. La Vanoli non ha ritmo ed è discontinua in attacco. Denegri c’entra cinque punti di fila e dà coraggio ai suoi. Cremona si affida alle individualità più che al gioco corale. Non sfrutta i “pick & roll” Cremona che ha in Ndzie un ottimo apporto. Ha ripagato la fiducia del coach che l’ha messo sul parquet al posto di uno spento Eboua.
I biancoblu sono gagliardi e con Caroti impattano e poi superano Torino sullo slancio. 47-44 al 30’. Allunga la difesa coach Cavina ma torino infila canestri 55-57 al 35’. Capitan De Vico (ex vanoli) in evidenza 58-62 al 37. Caroti si responsabilizza da tre punti. Poser replica 63-66 a 130”. Mayfiel si guadagna un fallo in attacco. Segna due tiri liberi per il più 5 66-71.
Cremona tenta il tutto per tutto prova il fallo sistematico ma Torino è precisa dalla lunetta. E conduce meritatamente in porto la vittoria.
Marco Ravara
(Foto di copertina: vanolibasket.com)