La Vanoli Cremona esonera Demis Cavina da allenatore della prima squadra
Nel frattempo, la guida tecnica della prima squadra è stata affidata a coach Pierluigi Brotto
La Vanoli Basket Cremona ha comunicato di aver sollevato Demis Cavina dall’incarico di head coach della prima squadra.
Vanoli Basket: esonero per coach Cavina
Tramite una comunicazione sul suo sito, la Vanoli Basket ha annunciato di aver sollevato Demis Cavina dall’incarico di head coach della prima squadra. Si conclude così un percorso iniziato 3 stagioni fa in A2, quando (sotto la guida di coach Cavina) la Vanoli Basket Cremona ha conquistato Supercoppa, Coppa Italia e Campionato, ottenendo per la prima volta lo storico triplete di LNP e ritrovando, dopo un solo anno, la Serie A LBA.
"La società desidera ringraziare Demis Cavina per aver scritto una pagina importante della storia biancoblu e per la professionalità dimostrata in queste stagioni, augurandogli il meglio per le prossime tappe della sua carriera", si legge nel comunicato.
Nel frattempo, la guida tecnica della prima squadra è stata affidata a coach Pierluigi Brotto, che ha indossato da giocatore la maglia Vanoli ed ha svolto il ruolo di assistente allenatore nelle ultime quattro stagioni. Al suo fianco, continuerà il lavoro di Carlo Campigotto in qualità di assistant coach.
Sesto esonero in Serie A1
L’esonero di coach Cavina della Vanoli, è il sesto, per ora, in questa stagione di Serie A1. La prima a cambiare il coach, è stata Pistoia dopo la quinta giornata, con Tommaso Della Rosa che ha preso il posto di Dante Calabria (ex giocatore Vanoli). Poi gli è subentrato Zare Markovski, e da pochissimo è arrivato Gasper Okorn.
All'ottava giornata Giorgio Valli ha sostituito Milicic a Napoli. Altre due panchine “saltate” dopo nove giornate:quella di Luca Banchi alla Virtus Bologna per Dusko Ivanovic e Marcelo Nicola a Scafati (ha preso in mano la squadra il Vice Damiano Pilot).
Il valzer delle panchine sarà terminato? I rimpianti non devono far parte della cultura di chi gestisce una squadra di pallacanestro. Bisogna sempre guardare avanti per il bene della società. Altri sodalizi (da ultimo Scafati) hanno affidato la squadra agli “assistant coach”. Del resto società con budget limitati, non possono permettersi di “deragliare” e correre rischi economici. Nella gestione del campionato si incontrano diverse difficoltà che inevitabilmente rendono ancora più difficile il lavoro. Staremo dunque a vedere l’evolversi della situazione anche in casa Vanoli.
Marco Ravara