SPORT

La Vanoli Cremona chiude il 2023 con una vittoria, al PalaRadi sconfitta Brindisi 75-58

I biancoblu non hanno dato scampo ai pugliesi, fanalino di coda della classifica

La Vanoli Cremona chiude il 2023 con una vittoria, al PalaRadi sconfitta Brindisi 75-58
Pubblicato:
Aggiornato:

VANOLI CREMONA-HAPPY CASA BRINDISI 75-58

Parziale 18-13, 40-25, 55-47

Vanoli Cremona: Eboua, Adrian 12, Zegarowski 12, Pecchia 9, Denegri 8, Lacey 7, Piccoli 1, McCullough 5, Golden 12, Zanotti 9 All. Cavina

Happy Casa Brindisi: Morris 22, Senglin 12, Sneed 11, Lombardi, Laquintana 2, Laszewski 4, Riisma 3, Johnson 4, Bayehe, Kyzlink. Malaventura e Seck ne.   All.Sakota

Vanoli Cremona-Happy Casa Brindisi 75-58

Pronostico rispettato tra Vanoli Cremona ed Happy Casa Brindisi. Al PalaRadi, i biancoblu non hanno dato scampo ai pugliesi, fanalino di coda della classifica, affermandosi 75-58. La compagine di coach Cavina non poteva permettersi distrazioni se voleva restare in corsa per entrare nelle Final-eight di Coppa Italia di Febbraio 2024 a Torino. Inoltre era uno scontro salvezza, visto che l’Happy Casa vuole tentare il tutto per tutto per risollevarsi.

I locali hanno avuto la forza di cambiare il ritmo alla gara nei momenti chiave, brava a mettere la marcia in più nei momenti chiave. La solidità difensiva della Vanoli ha fatto la differenza. A Brindisi non sono bastati Morris e a tratti Senglin e Sneed per ribaltare la situazione.

Il match

La Vanoli Cremona si affida subito alla propria difesa e con Golden in evidenza riesce a centrare canestri per allungare il passo. Pronta risposta degli avversari con Sneed e Morris che fissano il parziale al 10’ 18-13. Nel secondo periodo Cremona aumenta i giri in attacco e con un break di 6-0  propiziato da Lacey e Zegarowski si distacca al 36-23 al 13’. In difesa brilla Matteo Piccoli con importanti recuperi. Senglin realizza da varie posizioni, marcato un po’ superficialmente ed evita il ko a Brindisi. Adrian infila 5 punti  mantenendo invariate le distanze. Appena prima dell’intervallo Golden e Pecchia fissano il punteggio 40-25 per la Vanoli.

La compagine di coach Sakota coglie di sorpresa Cremona e al 27’ dopo sei punti di Morris e Senglin è in ritardo 43-33. Sono Lacey e Adrian dal “grande arco” a centrare canestri che ridanno consistenza alla Vanoli con Brindisi che non capitola. 55-47 al 30’. Dopo una lunga serie di errori al tiro e palloni persi da ambo le parti, Sneed e Morris guidano alla riscossa Brindisi che torna fino a meno 7 al 35’. E’ nuovamente Adrian protagonista con sei punti che valgono il più 13 al 37’.  E’ McCullough con pregevoli canestri dal 38’ a chiudere definitivamente il discorso sul 75-58.

La Vanoli Cremona chiude nel modo giusto il 2023 e nella prima trasferta del 2024, il 6 gennaio, che identifica la chiusura del girone di andata, a Pistoia, deciderà le sue sorti per le finali di Coppa Italia.

Marco Ravara

(Foto di copertina: Ufficio Stampa Vanoli Basket Cremona)

Seguici sui nostri canali