SPORT

La Juvi Ferraroni trionfa al PalaCarrara: vittoria al fotofinish 89-91contro Pistoia

Tutta la squadra ha lottato con determinazione fino all’ultimo, dedicando poi il successo alla memoria dell’autista Raffaele Marianella

La Juvi Ferraroni trionfa al PalaCarrara: vittoria al fotofinish 89-91contro Pistoia

La Juvi Ferraroni Cremona espugna il PalaCarrara battendo l’Estra Pistoia 91-89, grazie a Mc Conico e Garret e al contributo di tutta la squadra. La vittoria è dedicata alla memoria dell’autista Raffaele Marianella, tragicamente scomparso dopo l’aggressione ai tifosi.

ESTRA PISTOIA-JUVI FERRARONI 89-91

Parziali 26-24, 45-42, 63-64

ESTRA PISTOIA: Johnson 7, Saccaggi 13, Knight 16, Zanotti 15, Alessandrini 13, Magro 8, Gallo 8, Stoch, Dellosto, Campogrande 9. Flauto e Agostini ne All. De Rosa

JUVI FERRARONI CREMONA: Bortolin 5, Del Cadia 3, Allinei 12, Garret 20, Mc Conico 22, Panni 5, La Torre 7, Barbante 4, Zugno, Bartoli 13. Fiodo e Di Croce ne   All. Bechi

In un clima asettico, non idilliaco come ampiamente anticipato dai media, si è tenuta al PalaCarrara di Pistoia la gara tra la locale Estra e la JuVi Ferraroni. Le due compagini, pur con il pensiero alla triste drammatica vicenda di domenica scorsa hanno onorato il match con il massimo impegno dedicando tutto all’autista del pullman dei tifosi toscani Raffaele Marianella, deceduto al rientro dalla trasferta di Rieti, dopo essere stato colpito al volto da una pietra nella fitta sassaiola creata dall’agguato dei tifosi reatini.

Al termine ha sorriso la compagine di coach Bechi per 91-89. Gli ospiti hanno avuto nei due americani i trascinatori ma tutti i componenti si sono battuti con caparbietà e determinazione sino all’ultimo. L’Estra non ha avuto il solito caloroso incitamento dai suoi tifosi e ciò si è fatto parecchio sentire.

Il match

Gli oroamaranto partono molto forte con tre triple” (2 di Allinei ed 1 di Mc Conico) ed al 3’ 3-13. Poi show con 3 su 3 dal “grande arco” di Campogrande e Pistoia sullo slancio ribalta la situazione 18-17. Bechi si lamenta per falli non fischiati ai padroni di casa , “prende” un tecnico e la Estra ne approfitta per avanzare , 21-17. Impatta Garret con azione da 4 punti e 26-24 al 10’.

Regna  l’equilibrio nel secondo periodo con le due squadre che si alternano al comando. 34-36 al 15’ Errori da ambo le parti, fasi un po’ confuse e con una “tripla” da metà campo di Saccaggi 45-42 all’intervallo. Le due avversarie restano a stretto contatto dopo che Pistoia avanti di 7 punti al 23’ è stata presto rimontata dagli juvini e 63-64 al 30’ Nell’ultimo periodo la Juvi Ferraroni guadagna otto punti di margine al 33’ ma le “triple” di Zanotti e Saccaggi riportano a meno 1 i toscani. Replicano dalla lunga distanza Garret e Mc Conico 77-84. Tenta il tutto per tutto il team di coach De Rosa ma dopo il quinto fallo di Jazz Johnson si complicano le cose. Colpisce Alessandrini da tre punti ma è Mc Conico con i tiri liberi a dare il successo ai lombardi.

Marco Ravara

(Foto di copertina: Ferraroni JuVi Cremona 1952)