SPORT

La Juvi Ferraroni sfiora l’impresa, ma al PalaRadi passa Torino 73-69

Oro amaranto avanti a lungo ma puniti da errori decisivi

La Juvi Ferraroni sfiora l’impresa, ma al PalaRadi passa Torino 73-69

La Juvi Ferraroni gioca una partita intensa e resta in controllo per tre quarti, pagando però nel finale la difesa a zona di Torino e alcune conclusioni decisive sbagliate. La Reale Mutua ne approfitta e si impone 73-69, lasciando Cremona al terz’ultimo posto in classifica (foto di copertina: Juvi Ferraroni).

JU.VI. FERRARONI CREMONA-REALE MUTUA ASSICURAZIONI TORINO 69-73

PARZIALI: 18-20, 37-32, 57-49

JU.VI. FERRARONI CREMONA: K.Allen 13, Panni 10, Di Croce n.e., Del Cadia 9, Fiodo n.e., La Torre 2, Barbante 3, Allinei 8, Vecchiola 5, Garrett 7, Bartoli 10, Bortolin 2. All.: Bechi.

REALE MUTUA ASSICURAZIONI TORINO: Schina 8, Bruttini 8, R.Allen 18, Stazzonelli, Massone 10, Cusin 8, Severini, Teague 21, Zucca n.e., Tortù. All.: Moretti.

La Juvi Ferraroni ha sfiorato il successo al PalaRadi contro la Reale Mutua Torino. I piemontesi si sono imposti 73 a 69 ma solo nel finale sono riusciti a scrollarsi di dosso gli oro amaranto, volenterosi, caparbi, ma, purtroppo, spreconi nei tiri decisivi della disputa, che non andati a segno, seppure eseguiti da buona posizione. Il sodalizio del presidente Ferraroni, ha patito le difese a zona schierate dall’ex coach juvino Moretti e ha segnato nell’ultima frazione con il contagocce.

Il match

Nel primo periodo le due contendenti si equivalgono con gli uomini più temibili bloccati dai rispettivi marcatori. Bartoli controlla a vista Robert Allen e Severini, Garrett. Al 10’, ospiti in testa 20-18 con doppietta finale di Schina. Da segnalare tra i cremonesi, l’esordio del nuovo arrivato Kadeem Allen. Gli attacchi non prendono il sopravvento sulle difese. E’ proprio il nuovo americano Allen da Forlì a propiziare un più 7.  Torino reagisce con prontezza e si rimette in scia con Bruttini, Cusin, Teague. Ma la Juvi Ferraroni rivuole il comando e replica con Bartoli, Del Cadia e Panni. Al riposo il parziale è 37-32.

Al rientro, in  tre minuti Cremona esaurisce il “bonus falli”. Tuttavia il team di coach Bechi in attacco è concreto e con un parziale di 12-5 ad opera di Barbante, Garrett e Del Cadia guadagna 8 punti di margine 57-49 al 30’. Barbante quattro falli. La Reale Mutua Torno rimonta in pochissimo tempo. La gara è spezzettata a causa di varie interruzioni per falli (5° di Allinei e poco dopo di Barbante) ed altro. Kadeem Allen prova a controbattere le realizzazioni dei piemontesi ma i suoi tiri colpiscono il ferro. I gialloblu ne approfittano e guadagnano con Teague sei punti di distacco. Garrett riporta in scia i suoi 67-70 al 18” dalla fine. Serie di tiri liberi da ambo le parti, poi Kareem Allen ha tra le mani i tiri da tre del successo ma li sbaglia e la Reale Mutua si “assicura” la vittoria.

La Juvi Feraroni dopo 17 turni è al terz’ultimo posto in classifica nel gruppo con Pistoia, Forlì e Urania Milano. Domenica 21 dicembre 2025 alle 18 difficile trasferta a Scafati.

Marco Ravara