SPORT

Juvi Ferraroni pronta al rush finale: domenica sfida decisiva contro Sella Cento

Dopo tre turni intensi e il sorpasso sulla zona play-out, gli oroamaranto affrontano al PalaRadi una squadra in forma per consolidare la propria posizione in classifica

Juvi Ferraroni pronta al rush finale: domenica sfida decisiva contro Sella Cento

di Marco Ravara

La Juvi Ferraroni, uscita rafforzata dai tre turni precedenti, affronta domenica al PalaRadi la Sella Cento in una partita chiave per consolidare la propria posizione sopra la zona play-out. La squadra dovrà mantenere concentrazione e tenuta mentale fino alla fine del campionato.

Juvi Ferraroni: evitare i play-out

Reduce dal tour de force dei tre ravvicinati intensi turni precedenti, la Juvi Ferraroni si è sistemata in graduatoria sopra la zona pericolosa dei play-out retrocessione. Questo è un fatto molto importante in vista del rush finale di campionato. Gli oroamaranto non possono ritenersi tranquilli. Al termine della stagione regolare mancano dieci turni (9 per la Juvi Ferraroni che dovrà “riposare” per il ritiro di Bergamo) e il vantaggio sulla 16° classificata (per evitare i play-out) Unieuro Forlì (con una gara in meno), è di sei punti.

Non si può assolutamente pensare di “vivere di rendita” in quanto le inseguitrici sono pronte a dare battaglia sino all’ultima giornata. Ricordiamo che, essendosi auto-esclusa Bergamo, al termine della stagione regolare si disputeranno i play-out dalla 16° alla 19° classificata e di queste 4 squadre, la perdente dei due turni, cadrà in serie B. La concentrazione deve essere ancora alta per Garrett e compagni.

La sfida con Cento

La Juvi Ferraroni, domenica 22 febbraio 2026 alle 18 affronterà al PalaRadi la Sella Cento (Fe) che sta un gradino sopra Forlì. I ferraresi, la scorsa giornata, hanno battuto la Libertas Livorno avversario ostico che punta alla promozione diretta con alle spalle sette successi negli ultimi otto match. Ebbene, i labronici si sono inchinati ai “mastini” locali che hanno giocato “ad un ritmo forsennato” dall’inizio alla fine “con il coltello tra i denti”. Del resto i biancorossi di casa dovevano riscattare, davanti al pubblico amico, sei ko di fila.

Sella Cento gioca in modo frenetico, spesso confuso ma efficace. Berdini e compagni impongono alla gara sin dall’inizio, un alto ritmo; corrono molto in transizione. Poi calano di rendimento dopo l’intervallo ma hanno dimostrato di saper gestire la situazione, dettata anche dalla pressione psicologica di vincere per restare a galla. L’aspetto fisico-tattico è importante ma lo è di più quello della tenuta mentale. Oltre a Berdini, nel gruppo di coach Di Paolantonio spiccano Montano, Stacy Davis, Tanfoglio, Devoe, Luca Conti, Tiberrti, Moretti, Fall. Come detto per il team di coach Bechi sarà un confronto duro anche spigoloso da affrontare con tranquillità e serenità. Dovrebbe essere sul parquet anche Capitan Panni, rientrato domenica scorsa con Cividale.