Juvi Ferraroni in trasferta a Ravenna per affrontare la fase "ad orologio"
È scontato che la squadra dovrà avere una lucidità diversa rispetto a quella mostrata nel campionato
La Juvi Ferraroni, come del resto tutte le società che hanno disputato la regular season della serie A2 2022-2023, si appresta ad affrontare la seconda fase della stagione, la cosiddetta "ad orologio" valevole per la Salvezza.
Juvi Ferraroni in trasferta a Ravenna
La prima gara in programma, sarà in trasferta a Ravenna contro la OraSi alle 18 di domenica 2 aprile 2023. Importante sarà aver resettato tutto della prima parte e ritrovare la giusta determinazione e consapevolezza nei propri mezzi. Come anticipato, le otto squadre partecipanti saranno tutte appaiate in questa graduatoria iniziale.
Questa nuova fase, sarà cortissima e dove tutte le gare conteranno parecchio. È scontato che la squadra dovrà avere una lucidità diversa rispetto a quella mostrata nel campionato. Nell'ultimo match giocato a San Severo i giocatori di coach Lotesoriere si sono espressi ben al di sotto del loro potenziale, uscendone sconfitti. Ciò ha lasciato l'amaro in bocca ai calorosi tifosi ravennati. Tuttavia, la cosa non preoccupa più di tanto il coach, abituato ultimamente a rendimenti altalenanti.
Del resto Ravenna è stata costruita per battersi proprio per la salvezza; c’è una padronanza del gioco limitata a qualcuno mentre gli altri sono più o meno tutti all’inizio della loro carriera. L’OraSì ha bisogno del miglior Bernardo Musso, ma è vero che le cifre attuali dell’italo-argentino sono da leggere anche in relazione alla crescita sensibile dei tre “nuovi moschettieri” giallorossi: Federico Bonacini, Danilo Petrovic e Kendall Anthony. L’esplosione dell’ex Reggio Emilia è stata clamorosa, il serbo sta mostrando ciò che in tutto il girone d’andata era rimasto inespresso. Nelle ultime 8 gare ha statistiche da urlo: 12 punti di media, ma soprattutto tira con l’86.6% da due e con il 53.8% da tre. Più responsabilità ed intraprendenza per Anthony. Oltre ad essi, Ravenna ha in Giordano, Sartoli, Oxilia, Onojaife, Galletti, Laghi e Bonacini altri elementi di livello discreto.
Ora anche i giocatori di coach Paolo Moretti devono mettersi in testa che saranno tutte partite equilibrate dove ogni passo falso si pagherà duramente.
Marco Ravara