Efrem Morelli porta il bronzo mondiale nei 50 rana SB3 a Cremona, confermandosi leader della nazionale paralimpica. Intanto, il club cremonese brilla anche a Pusiano con tre medaglie ai Campionati Italiani di Società e successi giovanili nel Meeting Cadetti e nel Trofeo delle Regioni.
Morelli sul podio mondiale
Dall’acqua dolce del lago di Pusiano alle corsie mondiali di Singapore, il momento più emozionante del fine settimana è arrivato con Efrem Morelli. Il capitano della nazionale di nuoto paralimpica, in forza a Baldesio e Fiamme Oro, ha conquistato la medaglia di bronzo nei 50 rana SB3, chiudendo la finale in 49’’43. Un risultato che conferma il suo ruolo di punto di riferimento per la squadra azzurra, dietro all’israeliano Ami Omer Dadaon (oro in 48’’17) e al giapponese Takayuki Suzuki (argento in 48’’53).
“È stata una settimana difficile: ho avuto la febbre da martedì prima della partenza e le dodici ore di volo non mi hanno aiutato a recuperare. In batteria ho cercato di risparmiare energie, poi in finale ho dato tutto. Ho gestito bene fino agli ultimi cinque metri, dove ho rischiato molto, ma sono riuscito a conquistare il bronzo”, ha raccontato Morelli al termine della gara.
Le medaglie della Canottieri Baldesio
Parallelamente, il club cremonese ha brillato anche ai Campionati Italiani di Società di canottaggio sul lago di Pusiano, portando a casa un bottino di tre medaglie. L’acuto più importante è arrivato dal quattro di coppia femminile Under 18 – Irene Barbisotti, Emma Caratozzolo, Maria Milanesi e Delia Mazzoni – che ha conquistato il titolo italiano al termine di una stagione straordinaria.
Argento per il quattro di coppia misto Under 18 (Caratozzolo, Milanesi, Aurelio Yamato Orippi e Marco Telli) e bronzo per il doppio femminile Under 18 con Matilde Contardi e Margherita Bernardelli.
A completare il medagliere Baldesio, nel Meeting Giovanile, il quattro di coppia Cadetti maschile formato da Filippo Zaini, Sami Omari, Dan Andrei Lupu e Federico Arenghi ha conquistato il terzo posto. Lo stesso Omari ha ottenuto l’oro con la Lombardia nell’otto Cadetti regionale, contribuendo al successo del Comitato nel Trofeo delle Regioni 2025.
“Un oro, un argento e un bronzo, con 8 atleti a podio: è un bellissimo risultato di gruppo e dimostra l’eccellenza del nostro lavoro tecnico. Devo ringraziare tutti gli atleti, che quest’estate hanno lavorato con entusiasmo e abnegazione. Questa stagione difficile si è chiusa con quattro Campionati Italiani per la Baldesio. Ora è tempo di festeggiare!”, ha commentato Giancarlo Romagnoli, consigliere del canottaggio del club.
