Sport

Domenica trasferta delicata a Torino per la Vanoli Cremona

I biancoazzurri, in vetta al campionato saranno di scena contro la Reale Mutua Assicurazioni una delle candidate al passaggio in A1.

Domenica trasferta delicata a Torino per la Vanoli Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 6 novembre 2022, alle ore 18, la Vanoli Cremona a Torino contro la Reale Mutua Assicurazioni.

Vanoli Cremona contro Reale Mutua Torino

Trasferta delicata quella di domenica 6 novembre 2022 (inizio ore 18) per la Vanoli Cremona. I biancoazzurri, primattori indiscussi del campionato, in vetta alla graduatoria a punteggio pieno, saranno di scena a Torino contro la Reale Mutua Assicurazioni una delle candidate al passaggio in A1. E’ indubbiamente, un confronto stimolante per entrambe le contendenti che, come noto, hanno allestito un roster di spessore, con giocatori di categoria superiore. La compagine torinese ha problemi di infortuni che in settimana, hanno avuto un peso notevole negli allenamenti.

L’atleta Ron Jackson, uscito anzitempo dalla partita contro Treviglio, è stato sottoposto ad esami specifici. Si parla di una distorsione alla caviglia destra ed incerti sono i tempi di recupero. Celis Taflaj, accusa una lesione muscolare e pare debba restare out circa un mese. Coach Franco Ciani, si trova a gestire una situazione non idilliaca.  Certo, il resto del gruppo è maturo ed ha le carte in regola per battersi con caparbietà e determinazione. Dopo la bella vittoria di Treviglio c’era entusiasmo in casa Torino, ma ora si è affievolito, proprio per gli infortuni occorsi a due top giocatori, in particolare Jackson.

La Reale Mutua, sul parquet, soffre le difese a zona e grintose ma se lasciata giocare sulla tecnica, è molto pericolosa.  Nel team gialloblu, i giocatori piu temibili Pepe, Guariglia,  Mayfield, Schina, Poser, Delle Ave, il cremonese d’adozione Luca Vencato (figlio del mitico Paolo) e l’ex Vanoli De Vico, quest’ultimo annunciato in forte crescita. In casa Vanoli, comunque non si è felici: Trevor Lacey, ha riportato la frattura del metacarpo della mano sinistra. Il giocatore americano si è  sottoposto ad  a un intervento chirurgico ed è in attesa di conoscerne gli esiti con i relativi tempi di recupero.

In virtù di questo, la società con il Gm Andrea Conti in prima linea, è subito corsa ai ripari. Ha ingaggiato il play-guardia  belga Jonathan Tabu classe 1985. Per lui si tratta di un gradito ritorno dato che die anni fa ha vestito la casacca biancoblu nella stagione 2011-2012 contribuendo in modo decisivo alla salvezza in serie A. Coach di allora era…già visto con la canotta Vanoli dieci anni fa. Dopo aver militato l’anno successivo a Cantù,  ha accresciuto la sua esperienza internazionale in Spagna, al Saragozza, firma nel 2014 per l’Alba Berlino, con cui disputa anche l’Eurolega, finendo poi la stagione in Italia con dieci presenze all’Olimpia Milano. Dell’anno successivo è il ritorno in ACB, prima al Fuenlabrada e poi al Bilbao per due stagioni, giocando anche l’Eurocup.

Nel 2018-2019 si trasferisce per la prima volta in Francia: a Le Mans il primo anno, disputando anche la Basketball Champions League, e a Le Portel il secondo. La sua terza firma in Francia, nel dicembre 2021 a Chalons-Reims, è intervallata dal nuovo ritorno in terra iberica, nel 2020, al Baxi Manresa.

Nel febbraio 2022 torna a giocare in Belgio al Limburg United per poi iniziare l’attuale stagione al Circus Brussels. Ha vestito anche la maglia della nazionale disputando cinque campionati europei e varie qualificazioni mondiali.

Coach Cavina,  può ritenersi soddisfatto in quanto gli equilibri interni al gruppo non sono  affatto cambiati. Egli ha svariate soluzioni tattiche con giocatori intercambiabili. Durante il match, assisteremo a tanti duelli e tante sfide nella sfida: la difesa e la tenuta psico- fisica delle squadre faranno la differenza, rompendo l'equilibrio che pensiamo possa esserci per una buona parte di gara.

Marco Ravara

Seguici sui nostri canali