Sport
Sport

Domenica sera al PalaRadi la sfida tra Vanoli Cremona e Carpegna Prosciutto Vuelle Pesaro

Step importante per entrambe le squadre in termini di retrocessione.

Domenica sera al PalaRadi la sfida tra Vanoli Cremona e Carpegna Prosciutto Vuelle Pesaro
Sport Cremona, 19 Novembre 2021 ore 10:00

Domenica sera scontro al PalaRadi tra Vanoli Cremona e Carpegna Prosciutto Vuelle Pesaro: inizio alle 20.45.

Vanoli Cremona - Carpegna Prosciutto Vuelle Pesaro

Il campionato è ancora lungo, è stata appena superata la metà del girone d’andata, ma lo scontro di domenica sera al PalaRadi alle ore 20.45 (in diretta Tv su RaiSport) tra Vanoli Cremona e Carpegna Prosciutto Vuelle Pesaro rappresenta uno step importante per le due contendenti nella lotta per non retrocedere.

Gli avversari

Entrambe, infatti, hanno il medesimo obiettivo da raggiugere ed al momento chi sta arrancando sono i marchigiani. I biancorossi sono in crisi e hanno già provveduto all’avvicendamento del coach: alla quinta giornata è stato esonerato Aza Petrovic (tra l’altro nella mitica Scavolini quando ha vinto lo scudetto) ed è arrivato Luca Banchi. Quest'ultimo sta cercando piano piano di rinsaldare il gruppo dandogli una certa fisionomia. La dirigenza ha promesso al coach di potenziare il roster rimediando a scelte sbagliate di inizio stagione: per Drell potrebbe essere l’ultima gara ed  il brasiliano Pacheco si è rivelato di scarso livello.

Il presidente, l’ex Juvino Ario Costa, il presidente del Consorzio Pesaro Basket Luciano Amadori ed il diesse Stefano Cioppi (altro ex di Cremona) stanno sondando il mercato per cercare un paio di  elementi in grado di cambiare volto alla squadra. Il budget è comunque limitato Tyler Larson è incostante nel rendimento e Carlos Delfino, pur mettendoci anima e cuore non può fare più di tanto. Pesaro non ha gran solidità offensiva, tuttavia ci sono giocatori come Sanford, Demetrio, Gora Camara, Tyrique Jones che sotto canestro fanno anche la voce grossa. Da tenere d’occhio anche Tambone, Dia, Zanotti, Moretti e Mazzoncelli.

Il match

La Vanoli Cremona spera di avere a disposizione anche se non al meglio, il proprio capitano Peppe Poeta alle prese con problemi al polpaccio ed un consistente contributo di punti dagli americani Harris e Miller punti cardini in attacco.

Vanoli Cremona e Carpegna Prosciutto Vuelle Pesaro, si apprestano a vivere il match con grande attenzione, chiamate ad uno sforzo notevole sotto il profilo tecnico, tattico e psicologico. Lo stato attuale di entrambe e migliore per i cremonesi che hanno due vittorie in più in classifica. Sarà necessaria quella continuità a volte smarrita anche in occasione di prestazioni convincenti, dove non è bastato controllare il ritmo della partita per intascare il successo. C’è la consapevolezza di dimostrare di avere la forza per poter conquistare le vittorie a cui assolutamente puntare. Fondamentale la consistenza a livello tecnico-tattico e anche l’approccio emotivo.

Marco Ravara