Domenica 8 dicembre la Vanoli Cremona riceve al PalaRadi l'Openjobmetis Varese
Non sarà uno spareggio decisivo essendoci ancora tante gare prima di chiudere la stagione regolare… ma poco ci manca
Dopo un terzo di campionato la Vanoli Cremona ha una sola vittoria all’attivo. Occupa la penultima posizione della graduatoria e rincorre la zona salvezza a due punti. Questa è occupata dall’Openjobmetis Varese. Proprio i prealpini saranno di scena domenica 8 dicembre 2024 alle ore 20 al PalaRadi. Non sarà uno spareggio decisivo essendoci ancora tante gare prima di chiudere la stagione regolare… ma poco ci manca.
Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese
I biancoblu sono reduci dall’harakiri di Trapani, visto che a pochi secondi dalla fine in vantaggio di due lunghezze si è regalato il pallone del pareggio e poi della sconfitta a favore dei siciliani nell’overtime. Inutile piangere sul latte versato bisogna voltare pagina e pensare al prossimo importante match.
In casa varesina sono stati da poco avvicendati due americani: Jordan Harris è andato in prestito alla Sebastiani Rieti in serie A2, mentre Gabe Brown ha richieste in Belgio. Sono arrivati in quel di Masnago Alex Tyus, ex Cantù e Keifer Sykes. Tyus è la prima volta che gioca in un sodalizio che lotta per non retrocedere ma si è detto entusiasta di affrontare questa sfida.
Lo stesso dicasi per Sykes che porta la mentalità vincente e professionalità in allenamento ogni giorno. Sei anni fa, ha militato nell’Avellino ed ha fatto una breve esperienza all’Olimpia Milano. Ha il compito di far subito dimenticare Nico Mannion come noto passato a calzare le “scarpette rosse” di Milano. E' uno duro e determinato, uno specialista del pick&roll ma anche l'uomo per l'ultimo tiro quando “la palla scotta”. Ciò servirà a dare una bella spinta in fase offensiva, dal punto di vista realizzativo e della capacità di creare opportunità anche per gli altri compagni.
Varese ha lanciato un chiaro segnale alle dirette concorrenti. Tuttavia uno dei problemi dell’Openjobmetis è la difesa: quando cala l'intensità e la consistenza, non riesce a variare i temi dei meccanismi e si aprono varchi sempre ben sfruttati dagli avversari. Oltre ai già citati americani, il roster disposizione del coach argentino Mandole è completato da Ehiogu, Alviti, Gray, Librizzi, Virginio, Assui, fall, Hands e Jaron Johnson. Coach Cavina ed il suo staff hanno preparato in modo certosino il delicato confronto. Si spera nel recupero di Owens mentre Willis e Dreznjak hanno avuto una settimana completa per assimilare gli schemi tattici e l’affiatamento con i compagni.
Marco Ravara