SPORT

Domenica 20 ottobre si corre la "Maratonina di Cremona", 2.300 gli atleti al via

Si attende di conoscere, i successori di Mohammed Baybat e Dorine Jerop Murkomen, che lo scorso anno sono saliti sul gradino più alto del podio

Domenica 20 ottobre si corre la "Maratonina di Cremona", 2.300 gli atleti al via
Pubblicato:

Domenica 20 ottobre 2024 si corre la "Maratonina di Cremona": la società organizzatrice della manifestazione sportiva, attende di conoscere, tra i 2.300 atleti al via, i successori di Mohammed Baybat e Dorine Jerop Murkomen che lo scorso anno sono saliti sul gradino più alto del podio.

La maratonina di Cremona

La terza domenica del mese di ottobre (20 ottobre 2024) significa per Cremona la disputa della maratonina, la Half Marathon, (km. 21,097) giunta quest’anno alla 23esima edizione. L’Asd Cremona Runners, del presidente Michel Solzi con Mario Pedroni vice e supervisore, la società organizzatrice della manifestazione sportiva, attende di conoscere i successori di Mohammed Baybat e Dorine Jerop Murkomen che lo scorso anno sono saliti sul gradino più alto del podio con i tempi di 1h 01’40” e 1h 12’03”.

2.300 atleti al via

La manifestazione è pronta ad accogliere complessivamente circa 2300 atleti suddivisi tra la classica 21km e le CR10 competitiva  e CR10 non competitiva. Queste ultime, seppure inserite da poco nel programma, riscuotono grande interesse.

Cremona è come sempre tappa finale del Trofeo Bossoni che premia chi chiude col minor tempo le quattro prove del circuito – Brescia Half Marathon, Bossoni Half Marathon, Placentia Half Marathon e HMC Cremona.

I percorsi

Alla “maratonina di Cremona” si corre su un percorso avvincente, con una prima parte che si snoda in un contesto artisticamente impagabile in cui si tocca il Grande Fiume, si corre a fianco dei principali monumenti della città e, una seconda parte, più veloce e panoramica con lo skyline di Cremona visibile per diversi chilometri. Il traguardo d’arrivo è posto ai piedi del Torrazzo.

Per la 10 km e la 10,2 km il percorso coinciderà con la prima parte di quello della mezza maratona con arrivo in piazza Roma, I cremonesi partecipanti ribadiscono in coro come  non si possa mancare alla HMC: non solo perchè si corre in casa, ma anche e soprattutto si percepisce tutto l’anno la voglia, la passione e l’impegno sia di chi corre, sia di chi organizza. Un plauso dunque, a tutte le persone coinvolte nell’organizzazione e all'amministrazione comunale che ha compreso quanto la HMC sia importante come volano per la nostra città.

I pronostici

Per quanto riguarda la parte agonistica, come da pronostica, le prime piazze se le giocano gli atleti del continente africano: al maschile, sin dalle prime battute, sarà una questione Kenya-Marocco. La Canottieri Baldesio ha istituito un “traguardo volante" assegnando un premio al primo concorrente maschile e femminile cremonese che dopo tre km, transiterà davanti all’ingresso della società.

Tra i nomi dei partecipanti top runner Cavaline Nahimana, del Burundi ha partecipato a tre edizioni dei Campionati Mondiali di Corsa Campestre (2017, 2019 e 2024) e ai Campionati Mondiali di Atletica Leggera a Doha 2019.

E’ forte del tempo di 1h11’33” ottenuto alla Bucharest International Half Marathon, Emily Chepkemoi Cheroben/Atletica Castello che, nata in Kenya nel 1993, correrà per la prima volta a Cremona. Con un personale di 1h15’14.

Al via due atleti cremonesi olimpici reduci da Parigi vedrà la partecipazione di due sportivi cremonesi che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: il marciatore Riccardo Orsoni, cremonese di Piadena in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle; e il vicecampione olimpico nel 4 di coppia maschile Giacomo Gentili, anch’egli del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, che vanta nel palmares anche un oro e due bronzi mondiali, e due ori, due argenti e un bronzo europei.

La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi presso l’istituto superiore di liuteria “A. Stradivari” alla presenza delle autorità comunali e sportive e degli sponsor. Tra questi Tamoil Italia ha annunciato nuove iniziative per la città. Per quanto riguarda la solidarietà, il giorno di santa lucia sarà donato all’AIDO di Cremona un consistente contributo. Come confermato dal presidente regionale in carica della FIDAL (la Federatletica) Giovanni Mauri.  Si sta già lavorando all’edizione 2025 con un altro sogno nel cassetto: ospitare proprio a Cremona i Campionati Italiani assoluti di Mezza Maratona, Juniores e categorie giovanili.

Marco Ravara

Seguici sui nostri canali