SPORT

Domenica 12 gennaio la Vanoli Cremona incontra al PalaRadi la Umana Reyer Venezia

I biancoblu hanno ritrovato entusiasmo e davanti al pubblico amico proveranno a guadagnare altri punti chiave per la lotta salvezza

Domenica 12 gennaio la Vanoli Cremona incontra al PalaRadi la Umana Reyer Venezia
Pubblicato:

La Vanoli Cremona spinta dall’entusiasmo, per l’impresa realizzata domenica espugnando il palasport della capolista Trento, chiude il girone di andata affrontando domenica 12 gennaio 2025 alle 16.30 al PalaRadi, una delle compagini attualmente più in forma del campionato. Si tratta dell’Umana Reyer Venezia.

Vanoli Cremona-Umana Reyer Venezia

I lagunari hanno ritrovato la continuità di risultati positivi, mostrando di essere usciti dalla crisi. Dopo aver battuto in Europa la corazzata Valencia Basket, la squadra di coach Spahija si è ripetuta superando al “Taliercio” una corazzata quale è la “neopromossa” Trapani Shark. Una vittoria in qualche modo "inusuale" per gli orogranata, che in pratica, hanno accettato il modo di gioco dei siciliani, subendo più punti del solito. Infatti la Reyer vanta la miglior difesa della serie A1 con una media di 77 punti subiti a partita. Trapani è il miglior attacco con media di 96 punti realizzati.

Gli avversari

Per la prima volta in questa stagione di Serie A, l'Umana ha superato i 90 punti segnati. Kabengele è uno dei lunghi più impattanti della categoria, una vera spina nel fianco per le difese avversarie. Punti importanti vengono da Casarin, Ennis, Wheatle, Juan Fernandez. Altri giocatori di spicco sono Tessitori, Lever, Moretti, Janelidze, Parks, Simms, Wiltjer e gli infortunati Mc Gruder e Munford.

La società ha rinnovato la fiducia a coach Neven Spahija, del resto la squadra ha sempre lottato da inizio stagione; probabilmente servivano un po' più chimica e più tempo di lavoro tutti insieme. Però era impossibile esprimersi a certi livelli  senza tre, quattro guardie. Tutte le squadre del mondo hanno delle difficoltà durante il campionato, ma per la Reyer è stato troppo in fatto di infortuni. Con il gruppo quasi al completo che si allena, le cose sono diverse. Venezia ha un “ball handler” in più che l’aiuta parecchio contro tutte le squadre che mettono grande pressione su Tyler Ennis, una delle sue star. Venezia in settimana ha vinto in EuropCup ad Amburgo e si è confermata in lizza per i play-off. Il sodalizio di coach Spahija ha ottenuto il quinto successo negli ultimi sei match.

Per la Vanoli Cremona una gara in salita. Ma i biancoblu hanno ritrovato entusiasmo e davanti al pubblico amico proveranno a guadagnare altri punti chiave per la lotta salvezza.

Marco Ravara

Seguici sui nostri canali