SPORT

Difficile trasferta a Torino per la Juvi Ferraroni che domenica incontra la Reale Mutua

I cremonesi dovranno tentare il colpaccio contro una big del girone

Difficile trasferta a Torino per la Juvi Ferraroni che domenica incontra la Reale Mutua
Pubblicato:
Aggiornato:

La Juvi Ferraroni chiude domenica 26 novembre 2023 alle ore 18, il girone di andata con la difficile trasferta a Torino.

Reale Mutua Assicurazioni-Juvi Ferraroni

Gli oroamaranto sfideranno si una Reale Mutua Assicurazioni dalle grandi ambizioni (lo scorso anno ha disputato le finali per la A1) ma al tempo stesso in grossa difficoltà per vari infortuni. In formazione precaria, i torinesi hanno ceduto nel turno precedente contro l’Urania Milano che li ha agganciati a quota 12 in graduatoria, (gli stessi degli juvini) incassando il secondo stop consecutivo.

La compagine di coach Ciani ha disputato, soprattutto nei primi due quarti, una prestazione a dir poco imbarazzante con attacchi improvvisati e difese poco organizzate. Qualche giocatore si è espresso su standard ben al di sotto dell’effettivo potenziale mostrato ad inizio stagione. Per i gialloblu dicevamo della difficile situazione infortuni; Poser è sempre lungodegente, l’ex Vanoli Marco Cusin è stato sottoposto ad accertamenti strumentali in seguito ad un risentimento muscolare al polpaccio sinistro, accusato durante la partita contro l’Urania Milano e, a seguito della lesione di medio grado del muscolo soleo, dovrà stare fermo circa 40 giorni.

Gianluca Fea ha subito un trauma distorsivo al primo dito della mano destra durante una seduta di allenamento. Esami specifici diranno se potrà essere ugualmente a disposizione del coach oppure anch’egli out. Nonostante queste defezioni, la Reale Mutua Torino resta una compagine di prima fascia. Un atro ex biancoazzurro, Nicolò De Vico, il “cremonese d’adozione” Luca Vencato sono punti di forza insieme a Kennedy bravissimo a “rompere i match” ma non sempre dinamico e discontinuo.

Altri elementi di spicco Pepe, Schina, Donte Thomas. Torino vuole assolutamente ritrovare abitudini ed equilibri della prima parte  del campionato, oltre a  compattezza, solidità e convinzione dei suoi ragazzi che, spesso si sentono  appagati troppo presto.

E a questi livelli si rischiano brutte figure contro chiunque. La Juvi Ferraroni, dovrà giocare serenità e la voglia di tentare di fare un colpaccio in trasferta contro una big del girone, approfittando anche dell’infelice situazione dei padroni di casa. Gli oroamaranto hanno tutte le carte in regola per riuscirci.

Coppa Italia, i 4 posti il 4 febbraio

Nel weekend si chiude il girone di andata in Serie A2. Ricordiamo che quest’anno non coincide con l’assegnazione dei posti per la Final Four di Coppa Italia, che saranno assegnati al termine del girone di ritorno (4 febbraio 2024) alle prime due classificate di ogni girone. Per un verdetto ancora più attendibile, fatto da 22 gare (e non appena 11) e, non di poco conto, quando sarà concesso alle squadre il doppio confronto casa-fuori con tutte le avversarie.

Marco Ravara

Seguici sui nostri canali