Colpo Vanoli: a Cremona arriva lo statunitense Malcom Miller
E' stato quindi completato il roster dei biancoblu.
Come aveva dichiarato prima del weekend il General Manager della Vanoli Cremona Flavio Portaluppi, c’era la volontà di completare al più presto il roster 2021-2022 dopo la partenza di Haywood Highsmith che non ha potuto dire no al richiamo dei Philadelphia 76ers in NBA.
Malcolm Miller è un giocatore Vanoli Cremona
Così è stato perché il sodalizio biancoazzurro ha comunicato l’ingaggio dell’atleta statunitense Malcolm Miller. Ala di 201 centimetri per 95 chilogrammi di peso, Malcolm è nato il 6 marzo 1993 a Laytonsville nel Maryland. Dopo aver iniziato la scuola superiore a Gaithersburg, nel suo stato natale, agli ordini del capo allenatore Kevin Parrish, svolge il quadriennio universitario al College di Holy Cross, a Worchester, Massachusetts. Con la maglia viola dei Crusaders gioca una prima stagione da 21 partite a 2.4 punti e 2.3 rimbalzi a gara. Migliora le sue medie e nell’ ultimo anno in Patriot League si conferma con 13.5 punti, 4.7 rimbalzi, 1.3 assist e 1.7 stoppate a gara. Non scelto al draft 2015 gioca in Summer League con Boston sia a Orlando che a Las Vegas.
Rilasciato dai Celtics, si sposta per il resto della stagione ai Maine Red Claws in D-League, con i quali scende in campo 47 volte chiudendo a 12.4 punti, 4.2 rimbalzi, 1.2 assist e 1.3 stoppate, con il 60% dal campo e il 39.8% da oltre l’arco. Durante l’estate 2016 partecipa nuovamente, con la maglia di Boston, sia alla Summer League di Orlando sia a quella di Las Vegas, per poi firmare in Germania con l’Alba Berlino. In Bundesliga sono 7.0 i punti a partita, con 3.4 rimbalzi, nei 27 incontri disputati, tirando con il 63.9% dal campo e con il 36.1% da tre. Con la squadra tedesca disputa anche l’Eurocup, nella quale, in 10 incontri, mette a referto 6.3 punti e 2.9 rimbalzi con il 52.9% da tre punti.
Tornato in America, firma con i Toronto Raptors con cui disputa 14 gare a 2.7 punti e 1.1 rimbalzi di media. Nella stessa stagione scende in campo 39 volte anche in G-League con i Raptors 905 a 12.0 punti e 5.0 rimbalzi di media. Dopo aver disputato, sempre con i Raptors, la Summer League di Las Vegas 2018, resta praticamente un paio di stagioni nella squadra canadese, dividendosi anche questa volta tra NBA e G-League ottenendo medie più che soddisfacenti. Nel 2020/2021 si sposta agli Utah Jazz. Rilasciato al termine del training camp, disputa 14 incontri in G-League con l’affiliata Salt Lake City Stars, gare che chiude a 8.1 punti, 3.3 rimbalzi e 1.1 palle recuperate di media, tirando con il 40.0% dal campo e il 37.5% da tre.Miller ha poi giocato, quest’estate, 5 partite di Summer League, al MGM Resorts di Las Vegas, con la maglia dei Minnesota Timberwolves.
Completato il roster
Come abbiamo detto il roster della Vanoli Cremona è stato completato. Gli atleti statunitensi stanno arrivando all’ombra del Torrazzo ma riteniamo che non tutti saranno a disposizione dello staff tecnico per il primo impegno ufficiale del 4 settembre a Sassari in SuperCoppa contro il Banco di Sardegna. Pertanto possiamo puntualizzare che la Vanoli Cremona edizione 2021-2022, praticamente “tutta da scoprire”, con i soli punti fermi dello scorso anno Poeta e Cournooh, si presenterà ai nastri di partenza con Ismael Sanogo, Andrea Pecchia (Pall.Cantù), Jamuni McNeace (Crailsheim Merlins), Matteo Spagnolo (p, Real Madrid), Destiny Agbamu (Bassano), Tres Tinkle (GLeague), Jalen Harris (Raptors).
Questi i ruoli:
- Playmaker: Giuseppe Poeta, Matteo Spagnolo
- Guardie: Jalen Harris, David Cournooh
- Ali Piccole: Andrea Pecchia, Malcom Miller
- Ale Ggrandi: Ismael Sanogo, Tres Tinkle
- Centri: Jamuni McNeace, Destiny Agbamu
Marco Ravara
(Foto di copertina: vanolibasket.com)