Sport

Circuito del Porto, vince al fotofinish il velocista Mattia Pinazzi

Decisivo il “colpo di reni” sotto lo striscione d’arrivo in Viale Po davanti ad un folto pubblico

Circuito del Porto, vince al fotofinish il velocista Mattia Pinazzi
Pubblicato:

Al Circuito del Porto che si è corso ieri a Cremona, ha vinto al fotofinish il velocista emiliano Mattia Pinazzi.

Circuito del Porto: vince Mattia Pinazzi

È stato necessario il fotofinish per decretare il vincitore della 56° edizione del Circuito del Porto, Trofeo Arvedi, la classicissima internazionale di ciclismo riservata alla categoria Elite Under 23., andata in scena ieri, lunedì 1 maggio 2023, sulle strade cittadine e del circondario. Ha vinto il velocista emiliano Mattia Pinazzi, dell’Arvedi Cyclic che ha dunque regalato una grande gioia al Patron Giovanni Arvedi.

Decisivo il “colpo di reni” sotto lo striscione d’arrivo in Viale Po davanti ad un folto pubblico che l’ha visto precedere Davide Persico del Team Colpack. Al terzo posto si è piazzato Nicolas Dalla Valle del Team Corratec. Il vincitore, il giorno prima, si era aggiudicato la Vicenza-Bionde, altra gara di rilievo della categoria.

147 corridori al via

La pioggia ha creato difficoltà ai partecipanti in particolare nella seconda parte della gara. Lo spettacolo non è comunque mancato. Al via 147 corridori che hanno affrontato un percorso interamente pianeggiante di 179,900 km. Alte le medie orarie subito all’inizio e primo allungo dopo 2 giri di sei concorrenti. Al quinto giro ne restano 4 a fare da battistrada acquisendo un vantaggio di tre minuti sul gruppo, che ha sempre dato l’impressione di controllare la situazione.

Poi nella continuazione rimane un solo uomo al comando lo sloveno Zumer (Meblojogi), ma la sua lunga azione solitaria  si è esaurita a circa tre chilometri dalla fine con il gruppo che l’ha riagguantato. Arrivo, come ormai da tradizione, a ranghi compatti sul lungo rettilineo del viale Po.

Una caduta ha creato spavento tra il pubblico e “tecnici” ma si è risolta senza particolari conseguenze. Grande soddisfazione degli organizzatori del Club Ciclistico 1891 Gruppo Arvedi del presidente Rossano Grazioli, del direttore di corsa Antonio Pegoiani per aver regalato agli appassionati cremonesi un’altra grande giornata di ciclismo internazionale. Hanno presenziato i commissari della nazionale azzurra Marino Amadori, Marco Villa, e per la federciclismo regionale Dagnoni e Mocchetti.

Marco Ravara

(Foto di copertina: immagine di archivio)

Seguici sui nostri canali