Sport

Campionato Italiano WRC rally: Vescovi-Guzzi di nuovo campioni della Coppa S1600

La terza gara del Campionato laurea con una gara d’anticipo il pilota di Medesano e la navigatrice di Spino d’Adda.

Campionato Italiano WRC rally: Vescovi-Guzzi di nuovo campioni della Coppa S1600
Pubblicato:

(Foto di copertina: Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi - PhotoZini)

Elba trionfale per GR Motorsport: Vescovi-Guzzi campioni S1600 dell’Italiano WRC, Michele Spagnoli qualificato all’AciSport Rally Cup.

Vescovi-Guzzi di nuovo campioni della Coppa S1600

Un en-plein di ori. In una parola: trionfo. Così si riassume la partecipazione dei due equipaggi di GR Motorsport al Rally Elba, terza e penultima tappa del Campionato Italiano WRC ed ultima gara della Coppa Rally di Zona toscana.

La splendida competizione elbana, uno dei rally di maggior tradizione e tra i più impegnativi a livello nazionale, si dimostra teatro perfetto per esaltare gli equipaggi della scuderia parmense. Gloria, anzi tutto, per Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi: il pilota di Medesano e la navigatrice di Spino d’Adda centrano il terzo successo di classe S1600 in altrettante uscite e conquistano così con una gara d’anticipo rispetto all’epilogo del tricolore WRC la Coppa S1600/A7. Per loro, si tratta di una perentoria conferma: risultato conseguito nel miglior modo possibile, considerando che all’Elba la Renault Clio del team di Marostica PR2 Sport conquista cinque delle sei prove speciali in programma e conclude anche in vetta alla graduatoria delle vetture a due ruote motrici. Il dominio dell’equipaggio di GR Motorsport si evince anche dal numero di prove speciali vinte in classe S1600 nelle tre gare del CIWRC: diciotto su diciannove disputate.

“Anche all’Elba tutto ha funzionato alla perfezione – gioisce il 49enne Vescovi a fine gara – e l’esito del rally toscano ne è la conseguenza. Abbiamo fatto davvero tutto bene, come già accaduto nelle due precedenti gare dell’Italiano WRC. Aver conquistato il nostro principale obiettivo stagionale con una gara di anticipo di riempie di orgoglio: voglio ringraziare la nostra scuderia GR Motorsport, il team PR2 Sport - che ci ha affidato una Renault Clio sempre velocissima, a punto ed affidabile come un orologio svizzero -, Pirelli per gli pneumatici altrettanto competitivi ed il supporto sempre molto attento e professionale; una figura essenziale è stata Giancarla, che ha organizzato con la solita, straordinaria attenzione la stagione e tutte le gare, rendendo tutto questo possibile. Un pensiero anche agli amici del Fans Club, che anche in questa stagione nella quale non possono seguirci sui campi di gara non mancano di farci sentire il loro calore”.

Vescovi-Guzzi Elba 2020 - PhotoZini

Michele Spagnoli campione di N2

GR Motorsport esulta anche per la non meno entusiasmante prova di Michele Spagnoli: il veloce pilota di Bergotto di Berceto, navigato per l’occasione dalla varesina Miriam Marchetti su una Peugeot 106 del team viareggino Cars, conquista con lo stesso piglio dei compagni di scuderia la classe N2; Spagnoli-Marchetti corrono con il passo del dominatore, con cinque frazioni vinte su sei disputate, ed alla fine il vantaggio sui secondi classificati è di oltre due minuti. Ad impreziosire il successo, l’argento di gruppo N. La vittoria elbana, abbinata a quella di luglio al rally Coppa Città di Lucca, consente a Spagnoli di conquistare il titolo di classe N2 della Coppa Rally di Zona toscana e, con esso, il passaporto per l’AciSport Rally Cup, in programma fra un mese a Como. Alla stessa competizione lariana – in pratica, la finale di Coppa Italia – parteciperanno pure Vescovi-Guzzi, già qualificati grazie al titolo di classe S1600 nella Zona piemontese.

“All’Elba è andato tutto per il verso migliore – sorride con legittima soddisfazione Michele Spagnoli -, abbiamo approcciato la gara nel modo corretto, facendo sempre le scelte giuste sul piano dell’assetto e delle scelte degli pneumatici. Molto buono anche il feeling con Miriam Marchetti, davvero bravissima in questa nostra prima gara insieme. Sono molto felice anche per la crescente confidenza che sto prendendo con le gomme Michelin, con le quali mi trovo sempre meglio. Aver centrato il titolo di classe N2 della Coppa di Zona toscana è una bella soddisfazione, considerando l'alto livello dei rivali in azione, che condivido con GR Motorsport, il team Cars, che ha curato la preparazione della Peugeot 106 con la quale ho corso, ed i navigatori che mi hanno affiancato sinora. Ora il mirino si sposta sull’AciSport Rally Cup di Como”.

Al Rally Dolomiti (Coppa Rally di Zona 4), la navigatrice veronese Tania Bertasini è decima in classe N2 al fianco del trevigiano Callegaro, su Peugeot 106.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali