LA BUFALA

Scuole chiuse anche settimana prossima, ma è una fake news

L’appello del dirigente dell’UST, Molinari: "Sui social girano informazioni fasulle".

Scuole chiuse anche settimana prossima, ma è una fake news
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuole chiuse anche settimana prossima, ma è una fake news. Il dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Molinari: "Sui social girano informazioni fasulle. Seguire soltanto i canali ufficiali: sito web dell’Ufficio costantemente aggiornato".

Scuole chiuse anche settimana prossima

Circola da qualche giorno, in particolare attraverso i gruppi WhatsApp di scuole, asili e mamme, la notizia – con tanto di documento taroccato – della chiusura delle scuole in Lombardia per la prossima settimana. Notizia smentita: si tratta dell’ennesima fake news sul tema Coronavirus.

Il documento in questione porta la firma di Yuri Coppi, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, ma già a una prima occhiata risulta palesemente falso. Non fosse altro per il logo del Ministero riportato in modo errato, capovolto rispetto alla sua corretta posizione.

Nel testo del documento si parla di un’ordinanza del presidente della Regione Lombardia, in elaborazione nella giornata di ieri 26 febbraio 2020, circa le “misure per evitare la diffusione del Covid-19 e ulteriori misure di contenimento”.

Per questo, sempre nel documento, si annuncia la “sospensione delle attività didattiche sull’intero territorio regionale fino all’8 marzo”.

L'appello del dirigente dell'UST

Niente di vero. L’ordinanza, infatti, non è mai stata annunciata né tantomeno era in elaborazione nei giorni scorsi. Il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Cremona, Fabio Molinari, mette in guardia dalle fake news che circolano sul web:

«Sui social network c’è il rischio che si manifesti un fenomeno di disinformazione o di cattiva informazione - afferma Molinari -. Nelle scorse ore mi sono imbattuto in una finta circolare sulla fantomatica imminente pubblicazione di una comunicazione da parte di Regione Lombardia, che avrebbe fissato la riapertura delle scuole nella giornata del 5 marzo (qualche messaggio parla dell'8 marzo). La comunicazione è del tutto priva di fondamento. Gli addetti ai lavori hanno potuto notare lo stemma della Repubblica rovesciato e l’assenza della firma digitale. Il mio invito è seguire sempre i canali ufficiali, che nel caso specifico sono la Regione Lombardia, il Consiglio dei Ministri e il sito web dell’Ufficio scolastico territoriale di Cremona, che riporta tutte le informazioni riguardanti il mondo della scuola. Non so ancora dirvi con certezza se da lunedì le lezioni riprenderanno o meno, ma ribadisco che il sito dell’Ufficio sarà costantemente aggiornato, anche nelle giornate di sabato e di domenica».

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali