Visita Bergamo a Capodanno, sarai felice tutto l’anno
Il capoluogo orobico è perfetto per una gita durante le vacanze di Natale. I nostri consigli per un’esperienza indimenticabile tra Città Alta e Città Bassa
A Natale il solito Cinepanettone? Se siete tra coloro che al chiuso di una sala preferiscono un pomeriggio o un giorno intero all’aria aperta, allora vi suggeriamo di sorprendere i vostri cari proponendo loro, durante le vacanze di Natale, una gita a Bergamo, terza città di Lombardia, crocevia di popoli e culture, ultimamente ancor più sulla cresta dell’onda per via della classifica stilata dal Sole 24 ore che la pone al primo posto in Italia per qualità della vita.
Scopri Bergamo a Natale, la magia delle feste in città
Bergamo nel periodo natalizio è vestita a festa! Quest’anno, per esempio, è di scena fino al 6 gennaio Christmas Design, mostra diffusa, caratterizzata da installazioni artistiche eleganti, originali, colorate e illuminate, allestite nelle piazze e nelle vie più importanti della città.
Creatività e innovazione
Christmas Design è una manifestazione dedicata alla creatività e alle installazioni d'autore, ideata e diretta da Studio GPT su incarico del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo (DUC). Quest'anno, il tema scelto è «Metamorfosi e Trasformazioni», un concetto che tocca profondamente la realtà contemporanea, sia dal punto di vista sociale che personale e ambientale.
Arte, luci, colori
L'evento, ideato e diretto da Studio GPT su incarico del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo (DUC), propone opere di artisti famosi che meritano di essere ammirate. Tra queste troviamo la "Metamorfosi di Santa Lucia" di Eleonora Molignani e Olmo Erba e l’installazione luminosa "Falling Lights" di Sara Benaglia e Situ Eventi, per citarne solo un paio.
Da vedere in Città Alta
Città Alta, cuore storico di Bergamo, regala una vista imperdibile. Percorrere le sue strade acciottolate significa fare un salto indietro nel tempo, scoprendo tesori come la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni. Piazza Vecchia è il fulcro della città, dove la Torre Civica e il Palazzo della Ragione dominano la scena. Da non perdere la Rocca di Bergamo, una fortezza medievale che offre una vista panoramica spettacolare sulla città e le Alpi circostanti. Un altro luogo di grande rilevanza è il Castello di San Vigilio, situato sulla collina omonima, da cui si può godere di un panorama mozzafiato che spazia fino alla Pianura Padana.
Città Alta e le Mura Veneziane
La Rocca Di Bergamo
Casa Suardi
Città Bassa, moderna e innovativa
La Città Bassa, invece, è il volto moderno di Bergamo, ricca di negozi eleganti, ristoranti gourmet e piazze vivaci. Qui si può trovare il teatro Donizetti, dedicato al celebre compositore bergamasco, e il Parco Suardi, perfetto per una passeggiata rilassante. Altro punto d'interesse è sicuramente il Sentierone, un elegante boulevard che ospita mercati, fiere e eventi culturali durante tutto l'anno. Da non perdere anche il Palazzo della Libertà, un esempio di architettura razionalista italiana, e Porta Nuova, storico accesso alla città.
Vedere tutto a piedi? Impossibile. Prova il Tuk Tuk
Certo, in questo periodo le meraviglie e le attrazioni di Bergamo sono così tante che vederle tutte girando a piedi per la città è impossibile. E allora, ecco l’idea geniale (che può anche trasformarsi in regalo di Natale last minute grazie alle gift card disponibili sul sito): esplorarla, a bordo di un Tuk Tuk, magari il giorno di Capodanno! Immaginate di attraversare le vie pittoresche, guidati da ciceroni d’eccezione come Mirco e Cristina, a bordo di un mezzo a tre ruote originale e accogliente, 100% elettrico e, per questo, totalmente ecosostenibile: «Saluteremo insieme il nuovo anno – spiega Mirco - Sarà un’esperienza indimenticabile che offre una prospettiva diversa della città, consentendo di ammirare i suoi angoli nascosti e i panorami spettacolari comodamente seduti. Il nostro Tuk Tuk è l’evoluzione moderna dell’antico Ape Calessino di Piaggio, un mezzo dalle origini storiche che vale la pena di sperimentare!».
Il tuo tour di Bergamo in Tuk Tuk
Il tour in Tuk Tuk include soste nei punti panoramici più suggestivi della città, dove sarà possibile scattare foto memorabili. Potrete ammirare le Mura Veneziane, patrimonio UNESCO, che circondano la Città Alta con i loro 6 km di lunghezza, il Monastero di Astino, un'oasi di pace e cultura immersa nella natura, e la Villa Melzi d'Eril, residenza storica con un parco meraviglioso. Terminato il giro non si tornerà certo a casa a pancia vuota: casoncelli e polenta taragna, preparati dai migliori ristoranti locali, sono i piatti tipici bergamaschi ai quali non si potrà rinunciare!
Se desiderate pianificare una gita fuori porta, regalare un’esperienza piacevole, imparare cose nuove, divertirvi all’aria aperta… Bergamo vi aspetta!