Idee & Consigli

Figura del contabile sempre più ricercata: gli ambiti dove è maggiormente richiesto

Figura del contabile sempre più ricercata: gli ambiti dove è maggiormente richiesto
Idee & Consigli 23 Marzo 2022 ore 09:00

L'intera macchina economica italiana si sta rimettendo in moto dopo lo stop forzato dettato dalla pandemia.

La locomotiva dell'economia nazionale può essere considerata Milano, capitale della moda, ma anche fulcro dell'industria nel settore digital, hospitality, finanza e contabilità.

Secondo un recente rapporto, tra le figure più ricercate nel settore finanziario nella città meneghina spicca il contabile, un professionista che deve avere approfondite conoscenze nella contabilità e nell'amministrazione aziendale.

Perché c'è stato questo boom di richieste di contabili? La risposta è da ricercare proprio nella ripresa economica delle aziende che, soprattutto a Milano, hanno bisogno di professionisti come i contabili, capaci di tenere i conti in regola e fornire indicazioni per la corretta gestione del budget.

Oggi, in un contesto economico ancora complesso, gestire al meglio e ottimizzare le risorse economiche a disposizione sono step fondamentali.

Negli uffici amministrativi delle aziende al contabile vengono affidate diverse mansioni di grande responsabilità.

Tra queste rientra il ciclo passivo, che prevede il controllo delle fatture passive ed i relativi centri di costo.

Il contabile, per aumentare le probabilità di essere assunto, deve avere determinate competenze anche nell'area digitale. Ad esempio in molte ditte e società ormai è consuetudine utilizzare la fatturazione elettronica, uno strumento che il contabile deve quindi gestire perfettamente.

Altra area di interesse in cui opera questa figura è la tesoreria, che comprende i pagamenti, le registrazioni, le riconciliazioni bancarie e la gestione dello scadenziario.

C'è poi la tesoreria dei punti vendita, che include il controllo dei movimenti di cassa, le riconciliazioni e le registrazioni contabili.

Molto spesso a questa figura viene anche richiesto un supporto professionale nelle attività dell'ufficio Finance.

Insomma il contabile moderno, per trovare facilmente lavoro, deve essere multi-tasking, aggiornarsi e approfondire continuamente le sue hard e soft skills.

Chi cerca questa tipologia di occupazione può sfruttare i diversi siti di lavoro online, che mettono direttamente in contatto le aziende con i professionisti.

Tra le piattaforme più accreditate del settore c'è contabili.it, dove sono disponibili diverse offerte di lavoro come contabile a Milano nei vari settori.

Il portale ha un funzionamento innovativo che si differenzia dai metodi tradizionali.

Per le aziende può risultare complicato trovare un profilo in linea con la posizione richiesta. In questi casi si impiegano risorse economiche e tempo prezioso per individuare la figura giusta, senza la certezza di trovarla.

Su contabili.it invece le aziende possono specificare le hard e soft skills richieste, per poi accedere ad un ampio database dei profili più indicati.

I vantaggi sono evidenti per gli stessi contabili che, dopo aver compilato il loro CV digitale, vengono affiancati e supportati continuamente da un team che li guida alla ricerca del lavoro più indicato secondo le loro esperienze e competenze.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter