Creazioni gourmet con il formaggio spalmabile

Creazioni gourmet con il formaggio spalmabile
Pubblicato:
Aggiornato:

Il formaggio spalmabile è un ingrediente passepartout che può essere utilizzato per realizzare squisite preparazioni non solo dolci, ma anche salate. Infatti, è un formaggio dalla consistenza molto cremosa ed è quindi facile da lavorare: il suo gusto delicato lo rende davvero versatile ed apprezzato in cucina.

Questo tipo di formaggio è uno degli ingredienti principali che viene utilizzato in tante golose ricette per preparare la cheesecake, una torta tipica della tradizione americana, ma non solo. Sono tante le creazioni gourmet con il formaggio spalmabile, vediamone qui alcune.

Creazioni gourmet: sfiziosi antipasti con il formaggio spalmabile

Con il formaggio spalmabile si possono preparare dei deliziosi finger food da servire come aperitivo o come appetitoso antipasto. Bisognerà mescolare il formaggio spalmabile con della ricotta fresca e del formaggio grattugiato. Per lavorare al meglio questo composto si consiglia di mettere gli ingredienti in frigo per qualche ora, prima della preparazione. Con le mani si formano delle piccole palline che andranno poi passate nella granella di nocciola, nei chicchi di un melograno, in un mix di erbe aromatiche finemente tritate o comunque in tutto ciò che suggerisce la fantasia.

Inoltre, abbinato con la frutta, come mele e pere, il formaggio spalmabile è perfetto per realizzare delle insolite e gustosissime tartine. La frutta tagliata a fette diventa la base sulla quale spalmare il formaggio. Il tutto si può completare aggiungendo una fettina di affettato, un paio di noci sgusciate, olive o altro, secondo i propri gusti.

Per farcire il pane o da consumare insieme a delle verdure, la spuma di tonno è perfetta per antipasti e aperitivi. Basta frullare il tonno sgocciolato con il formaggio spalmabile, i capperi, la maionese, qualche filetto d’acciuga, il prezzemolo e il succo di mezzo limone. Il composto va messo in frigo, coperto con una pellicola. Per un tocco extra si possono aggiungere dei pezzetti di peperoni o dei pomodori secchi.

Creazioni gourmet: dessert a base di formaggio spalmabile

La versatilità del formaggio spalmabile rende questo ingrediente adatto per preparare gustosi dolci. Il formaggio del tipo spalmabile è perfetto, per esempio, per un impasto di biscotti morbidi da farcire con marmellata e crema al cacao. Burro, uova, farina, zucchero, un pizzico di bicarbonato e 100 grammi di formaggio spalmabile sono gli ingredienti per l’impasto di questi biscotti che si preparano in pochi minuti. Una volta formate delle piccole palline bisogna fare un piccolo incavo all’interno del quale andrà messa la farcia scelta in base ai propri gusti.

Mescolando il formaggio spalmabile con zucchero a velo e panna, si ottiene una base cremosa per fare delle piccole coppette da decorare con frutta, biscotti a pezzi e meringhe. Si tratta di una preparazione semplice e veloce da servire in piccole coppette, come se fosse una mousse, oppure da utilizzare come farcia per le torte. 

La red velvet, ad esempio, una torta americana a più strati che ha una colorazione particolare da cui prende il nome, prevede proprio una farcitura a base di burro e formaggio spalmabile che regala una consistenza piacevole ed originale al dolce.

Seguici sui nostri canali