Politica

Vaccini, che fatica in Lombardia: manca anche lo pneumococcico

Il consigliere regionale Samuele Astuti: "Lo stesso copione già visto con gli antinfluenzali ed ennesimo grave errore di Regione".

Vaccini, che fatica in Lombardia: manca anche lo pneumococcico
Pubblicato:
Aggiornato:

Non bastavano le difficoltà con i vaccini antinfluenzali e le polemiche sul prezzo d’acquisto triplo rispetto ad altre regioni: a vuoto anche il bando per la fornitura di pneumococcico.

Vaccini, altra gara (d’urgenza) deserta

In Lombardia manca anche il vaccino pneumococcico. A lanciare l’allarme è il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti  a seguito dell’esito della “procedura negoziale”, senza pubblicazione del bando del mese scorso.

“Il 30 settembre – afferma Astuti – la gara bandita con procedura d’urgenza dalla Regione per il vaccino pneumococcico polissacaridico 23, destinato alla prevenzione delle patologie respiratorie, dal valore di circa 800 mila euro è andata deserta. Nessuno vi ha partecipato. Lo stesso copione visto per i vaccini antinfluenzali che ha portato alla mancanza delle dosi necessarie alla campagna vaccinale. Ora a mancare è anche il vaccino pneumococcico che pure, come si legge in una circolare emanata dalla Regione sui vaccini, dovrebbe essere somministrato almeno ai  soggetti più fragili e a chi è risultato positivo al covid e ha avuto complicanze respiratorie“.

E nella Regione che da sempre vanta l’eccellenza del proprio sistema sanitario, primato mai messo tanto in discussione come da inizio emergenza, il confronto con i “colleghi” viene naturale. E il bilancio secondo il consigliere lascia poco spazio a interpretazioni: “E’ l’ennesimo grave  errore di Regione Lombardia, ancor più grave se confrontato con l’operato di altre Regioni che  si sono assicurate scorte di vaccino pneumococcico. Tra queste 390 mila  dosi l’Emilia Romagna, 140 mila la Toscana, 150 mila il Lazio e 165 mila tra Abruzzo e Molise”.

Vaccini antinfluenzali, entro novembre ad ogni medico solo 100 dosi ciascuno

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali