Politica

Sicurezza sul lavoro, approvata mozione per l'assunzione di addetti ai controlli

Piloni: "La nostra regione ha visto ridursi il personale addetto ai controlli del 40% negli ultimi anni e i lavoratori sono molto più esposti ai rischi”.

Sicurezza sul lavoro, approvata mozione per l'assunzione di addetti ai controlli
Pubblicato:

Sicurezza sul lavoro, approvata mozione del Pd per assumere addetti ai controlli.

Sicurezza sul lavoro

Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione del Pd sulla sicurezza sul lavoro. Il testo impegna la Giunta ad assumere gli addetti ai controlli, in seno alle Ats, per recuperare la riduzione del 40% registrata negli anni.

“È in corso una strage silenziosa – spiega il consigliere Matteo Piloni, promotore dell’iniziativa –. Basti pensare che la conta delle vittime aumenta di giorno in giorno solo in Lombardia. È intollerabile che la ripartenza si accompagni a tanti morti o a tanti che perdono la salute nei cantieri, in fabbrica o in agricoltura. La nostra regione ha visto ridursi il personale addetto ai controlli del 40% negli ultimi anni e i lavoratori sono molto più esposti ai rischi”.

In sostanza, si è passati da 3.809 operatori nel 1995 a 2.250 nel 2017, ma nel 2021 le denunce di infortunio sul lavoro, tra gennaio e ottobre, sono state 448.110, di cui 1.017 quelle con esito mortale. Ora con la mozione dei dem la Regione dovrà assumere personale e rinforzare il servizio. “Ci auguriamo che avvenga in fretta”, conclude Piloni.

Seguici sui nostri canali