Elezioni Comunali

Si torna alle urne, ballottaggio tra Alessandro Portesani e Andrea Virgilio

Ritorneremo alle urne per confermare o ribaltare le percentuali ottenute nel primo turno

Si torna alle urne, ballottaggio tra Alessandro Portesani e Andrea Virgilio
Pubblicato:

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli italiani sono stati chiamati a votare per scegliere ed esprimere la propria preferenza sui candidati delle Elezioni Amministrative e Europee. Durante la notte fra domenica e lunedì 10 giugno sono iniziati gli spogli delle sezioni per le Elezioni Europee, per le Amministrative invece si sono ottenuti i primi dati statistici verso le 14:30 di ieri, lunedì 10 giugno 2024.

Lo spoglio delle sezioni

La provincia di Cremona ha visto man mano salire le percentuali di preferenza di ogni candidato fino a vederli ricoprire il ruolo di Sindaco nei rispettivi Comuni della Provincia. Per il Capoluogo però lo spoglio delle sezioni ha evidenziato una netta divisione fra i cittadini, mostrando tramite le percentuali due schieramenti: uno legato al centrodestra ed uno legato al centrosinistra.

Le percentuali relative alla preferenza dei cittadini però si ricollegano al numero degli elettori che hanno effettivamente espresso il loro volere recandosi presso i seggi. Preoccupante rimane la diminuzione dell'afflusso di votanti che, in tutta la Nazione, ha espresso il proprio dissenso non recandosi ai seggi.

Sono 56.458 gli elettori che si sarebbero dovuti presentare ai seggi per le Elezioni Comunali del Capoluogo cremonese, solo 33.166 dei quali però si è effettivamente recato agli uffici elettorali per votare. Il 41,26% degli elettori ha deciso di astenersi non sentendosi rappresentato da alcun candidato politico.  Solo il 58,74% dei cittadini cremonesi ha quindi reso possibile il ballottaggio fra i due candidati.

Ballottaggio fra centrodestra e centrosinistra

Lo spoglio di ieri ha mostrato un avanzamento concreto del centrodestra, con il candidato Portesani Alessandro rimasto in testa alla classifica senza perdere terreno. Lo sfidante del centrosinistra, Virgilio Leonardo detto Andrea, d'altro canto non ha lasciato un secondo di sollievo al centrodestra.

Il centrodestra con il candidato Sindaco Portesani ha difatti totalizzato una percentuale di 43,19%, 76 sezioni su 76, seguito dallo sfidante del centrosinistra Virgilio che ha raggiunto la percentuale di 41,94%. Sono ammontate a 683 le schede nulle e 323 le schede rimaste bianche, oltre alle 9 contestate. Nonostante questo il divario fra i due verrà approfondito tramite un ballottaggio per chiarire la preferenza dei cittadini.

Troppe le liste presentate nel primo turno, le quali hanno totalizzato una percentuale irrilevante per la sorte delle Elezioni, non superando quindi il 5,36%. Si disputerà uno scontro fra i due candidati per esprimere il pieno consenso della popolazione. Tornando alle urne, domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, seguiremo il ballottaggio fra i due candidati che potrà confermare o ribaltare completamente le percentuali di preferenza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali