Politica

Ritardi sui tamponi, Degli Angeli: “Non è più ammissibile alcun ritardo”

"A che punto sono i laboratori di analisi che avevamo richiesto?”.

Ritardi sui tamponi, Degli Angeli: “Non è più ammissibile alcun ritardo”
Pubblicato:
Aggiornato:

Ritardi sui tamponi, Marco Degli Angeli (M5S Lombardia): "Non è più ammissibile alcun ritardo, a che punto sono i laboratori di analisi che avevamo richiesto?”.

Il commento di Degli Angeli

"Le prime fasi dell’emergenza sanitaria dovrebbero averci insegnato qualcosa. Se non altro a non ripetere gli stessi errori o a non farci cogliere impreparati. Invece, con rammarico, noto che non si è andati molto lontani”.

Sono le parole di Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia. Sulla questione tamponi non le manda certo a dire. Non lui, che da febbraio ad oggi, sul tema ha elaborato diverse richieste di accesso agli atti o interrogazioni rivolte alla Giunta. Molte delle quali, nonostante i solleciti, sono ad oggi rimaste inattese.

Cosa sta aspettando la Lombardia?

“Sembra si navighi a vista e senza una vera programmazione. Avevamo chiesto - specifica Degli Angeli - che venissero aperti più laboratori, che venissero assunti più ricercatori e tecnici di laboratorio, che le diverse Ats e Asst facessero squadra con i laboratori territoriali in modo tale da costituire dei protocolli uniformati. Ad oggi, proprio quando i contagi stanno aumentando ancora e le misure si stanno inasprendo, non vedo nulla di tutto ciò. Cosa sta aspettando regione Lombardia?

Ad oggi in Lombardia ci sono circa 17 mila tamponi in attesa di essere processati. Un numero elevatissimo, caratterizzato da una certa lentezza di analisi e da colli di bottiglia. Serve maggiore capillarità per coprire meglio tutti i territori. La provincia di Cremona risulta esser ancora una volta tra le più colpite. Siamo pronti a dare tempistiche certe ai nostri cittadini? ”.

Coronavirus, nuovo boom di positivi: 683 in Lombardia, 6 a Cremona e provincia

Seguici sui nostri canali